Vigili del fuoco precari: sit-in
in piazza per l’assunzione

La raccolta di firme in piazza (Newfotosud)
La raccolta di firme in piazza (Newfotosud)
di Chiara Graziani
Giovedì 27 Ottobre 2016, 17:41
2 Minuti di Lettura
I precari dei vigili del fuoco precari che chiedono l’assunzione, ieri mattina hanno volantinato a piazza Municipio. Tanti, preziosi ma invisibili per l’opinione pubblica. Ce li ha fatti conoscere venti giorni fa la tragedia di un loro collega: Fabio De Muro, 40 anni, si è ucciso in divisa da vigile del fuoco per protestare contro un bando che, ha scritto in una lettera di addio, gli toglieva dopo otto anni ogni speranza di regolarizzazione. Nelle condizioni di De Muro, dicono i sindacati, ci sono migliaia di discontinui come lui: età media 40 anni, tagliati fuori da un bando che fissa l’età per essere assunti a 37. Questo dopo anni di addestramento e di lavoro spalla a spalla con i «regolari». Ieri un camion dei vigili del fuoco si è fermato accanto al presidio in segno di solidarietà.

Daniele Caccamo, coordinatore nazionale Cub dei vigili del fuoco e coordinatore associazione nazionale dei discontinui, ringrazia i colleghi.
E rilancia: «La politica non vuole vederci, ma la gente sappia che non ci sono abbastanza vigili del fuoco. E che questo ricade sulla sicurezza delle persone». Arrivano oggi a Napoli il capo di dipartimento, prefetto Bruno Frattasi ed il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi. Incontreranno il direttore regionale dei vigili del fuoco Giovanni Nanni. Caccamo commenta: «Può essere un’occasione. Ma ancora non ci hanno convocato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA