Napoli. «Pronti a punire
i vigili che hanno sbagliato»

Ciro Esposito
Ciro Esposito
di Valerio Esca
Lunedì 24 Ottobre 2016, 08:53 - Ultimo agg. 09:11
2 Minuti di Lettura
Quello dei sei vigili motociclisti, che rischiano la sospensione per non aver pagato l'assicurazione ai propri mezzi, è soltanto l'ultimo caso che vede coinvolti i caschi bianchi. Uno schiaffo in pieno volto, per chi, come la maggior parte degli agenti, ogni giorno cerca nonostante le difficoltà, di compiere con serietà, abnegazione ed onestà il proprio lavoro. Non ci sta ad una generalizzazione il comandante dei caschi bianchi Ciro Esposito: «Parliamo di un caso isolato che nulla ha a che vedere con altre vicende, come quella dei permessi sindacali a Natale. Non bisogna fare l'errore di mettere tutto nello stesso pentolone».

Che pensa di quanto accaduto?
«Sul caso specifico non mi esprimo e non posso farlo. Attendiamo le controdeduzioni degli agenti coinvolti. Dopo averle accolte e recepite, la commissione disciplinare valuterà il caso».

Già in passato il corpo dei vigili urbani ha sofferto determinati comportamenti come ad esempio i permessi sindacali a Natale, cos'è cambiato dal 2013 ad oggi?

«Questo caso non va con quello dei permessi.
Non facciamo di tutta un'erba un fascio. Da quando c'è stata la mia azione, che mi portò a fornire in quel caso un dossier alla Procura, nessuno ha più reiterato quei comportamenti. Anzi, la maggior parte degli agenti sono collaborativi e tutti sempre disponibili. Se poi ci sono sei persone che hanno compiuto una presunta violazione, che andrà comunque valutata, è un problema loro».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA