Wallerally, tre napoletani da Nisida alla Mongolia a bordo di una vecchia utilitaria per sostenere i giovani detenuti

Wallerally, tre napoletani da Nisida alla Mongolia a bordo di una vecchia utilitaria per sostenere i giovani detenuti
di Francesca Cicatelli
Mercoledì 4 Maggio 2016, 16:14 - Ultimo agg. 16:27
2 Minuti di Lettura
Ventimila chilometri da Nisida alla Mongolia, a bordo di una vecchia utilitaria, per sostenere i giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile di Nisida. Partiranno a luglio tre giovani partenopei entrati nell'equipaggio dell'edizione 2016 del MongolRally, gara non competitiva dallo scopo filantropico nata nel 2004. Il progetto “WalleRally” della Fondazione  “Il meglio di te onlus” e dalla Cooperativa Sociale “Nesis" verrà presentato domani alle ore 17 presso il Museo Pan - Palazzo delle Arti Napoli dove sarà svelata la vettura che porterà i tre giovani in viaggio per i continenti.

Il team partenopeo ha scelto di sposare le attività del Progetto Nisida che vede, dal 2009, i volontari della Fondazione Il Meglio di te operare al fianco di due maestri ceramisti e dei giovani detenuti coinvolti nel progetto, in una duplice direzione: ogni mattina vengono svolti, presso la struttura carceraria, corsi di formazione per i ragazzi mentre, ogni pomeriggio, all’interno dello stesso laboratorio di ceramica del penitenziario (riattivato dalla Fondazione), i giovani regolarmente assunti dalla cooperativa collaborano alla realizzazione dei manufatti - firmati con il marchio ‘Nciarmato a Nisida - destinati alla vendita per il sostentamento delle azioni in loro favore.


Un percorso di recupero fortemente voluto dalla presidente de Il meglio di te, Fulvia Russo e dal presidente di Nesis, Dino Gravina  a sostegno di chi versa in uno stato di difficoltà. Ad anticipare la partenza di luglio, numerosi eventi organizzati in tutta la città dalla scuderia di piloti non professionisti che daranno vita ad una lunga campagna di raccolta fondi, attraverso la quale i sostenitori del team potranno contribuire alle iniziative filantropiche in favore dei giovani di Nisida. Sarà poi possibile seguire in tempo reale l’itinerario degli intrepidi viaggiatori attraverso il sito della cooperativa sociale www.nesiscoop.it o attraverso la pagina Facebook WalleRally.
© RIPRODUZIONE RISERVATA