Meta di Sorrento: un acquazzone e il mare diventa marrone| Il video

Meta di Sorrento: un acquazzone e il mare diventa marrone| Il video
di Ciriaco M. Viggiano
Domenica 19 Giugno 2016, 19:55 - Ultimo agg. 20 Giugno, 00:17
2 Minuti di Lettura

META. Un'enorme chiazza marrone ha invaso lo specchio d'acqua della baia del Purgatorio, a Meta di Sorrento. Un problema che si è già presentato più volte in passato e si ripropone in concomitanza di ogni temporale estivo, come quello che si è abbattuto sulla penisola sorrentina poche ore fa. La macchia maleodorante si estende dalla costa fino al promontorio che separa le acque di Meta da quelle di Piano.

Nelle ultime ore, a mare si è riversata una cascata di liquami. A determinare il disastro sono probabilmente gli allacci impropri dei tubi dell’acqua piovana sulle fogne, già di per sé insufficienti, che caratterizzano la maggior parte delle abitazioni della Costiera. In concomitanza di forte maltempo, infatti, la pioggia affluisce in grande quantità nelle condotte fognarie e le manda in sovraccarico; per evitare che queste si rompano, viene azionato il sistema del “troppo pieno” e in mare viene «sputata» acqua piovana mista a liquami fognari.

Lo stesso problema si è verificato in altre spiagge della penisola sorrentina, a cominciare da Marina di Cassano. I tecnici della Gori, la società che gestisce le risorse idriche in penisola sorrentina, sono al lavoro per effettuare gli accertamenti del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA