Punta Campanella, gli esperti: specie
animali aumentate del 20 per cento

Punta Campanella, gli esperti: specie animali aumentate del 20 per cento
di Ciriaco M. Viggiano
Lunedì 5 Settembre 2016, 09:51 - Ultimo agg. 10:31
2 Minuti di Lettura

MASSA LUBRENSE. I fondali della penisola sorrentina si confermano uno scrigno di biodiversità: sono addirittura 151 le specie censite dalla squadra di Blueteam in action tra l'1 e il 2 settembre nella acque massesi dell'Area marina protetta di Punta Campanella. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i sub hanno individuato il 20 per cento in più di specie animali tra le quali 57 di pesci, 30 di molluschi e 15 di poriferi: segno dell'ottimo stato di salute del tratto di costa soggetto a tutela.
 

 

Oltre 40 tra biologi, sub, fotografi e docenti universitari hanno monitorato i fondali del Parco marino per 24 ore consecutive, visionando otto punti di immersione tra le zone A, B e C: Vervece, Puolo, scoglio Isca, scoglio Penna, Fossa Papa, Baia di Ieranto, Montalto e Vetara. Fotocamera e lavagnetta alla mano, i componenti del Blueteam hanno effettuato esplorazioni diurne e notturne secondo un calendario orario e turni ben definiti. Straordinario il risultato: le specie animali hanno toccato quota 151 superando nettamente le 113 documentate soltanto dodici mesi fa.

Un motivo di soddisfazione in più per Michele Giustiniani e Antonino Miccio, rispettivamente presidente e direttore dell'Area marina protetta di Punta Campanella, che hanno promosso il monitoraggio in collaborazione con i diving Nettuno, Punta Campanella, Futuro Mare e con l'associazione subacquea Cousteau: "La tutela della biodiversità è un obiettivo fondamentale e va di pari passo con la possibilità di rendere fruibile il nostro mare. In questo senso, la conoscenza approfondita del territorio è indispensabile per chi intende gestire il patrimonio ambientale in modo sostenibile".


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA