Sorrento, tagliato il carrubo di via
Capodimonte: la denuncia del Wwf

Sorrento, tagliato il carrubo di via Capodimonte: la denuncia del Wwf
di Ciriaco M. Viggiano
Mercoledì 27 Luglio 2016, 16:39 - Ultimo agg. 16:45
2 Minuti di Lettura
SORRENTO. Un carrubo secolare tagliato e, a breve distanza, una discarica di sfalci, ramaglie e rifiuti pronti a essere bruciati: è lo scenario che si presenta in queste ore ai tanti turisti ed escursionisti che percorrono via Capodimonte per raggiungere la zona collinare di Sorrento. A denunciarlo è il Wwf Terre del Tirreno che ha immediatamente segnalato la vicenda alle autorità competenti.
 
 

Il carrubo cresceva da oltre un secolo ai margini della stradina e, col suo tronco dritto e nodoso, costituiva un elemento caratteristico di uno degli scorci più suggestivi di Sorrento. Nei giorni scorsi, però, l'esemplare è stato tagliato e ridotto a un moncone. In più, nella scarpata al di sotto di via Capodimonte, gli ambientalisti hanno rinvenuto una discarica in cui sono ammassati sfalci di potature, rifiuti pronti a essere bruciati e persino la chioma disseccata di un ulivo recentemente andato a fuoco.

"Un capolavoro creato dalla natura in un secolo è stato distrutto dall'uomo in poche ore - attacca Claudio d'Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno - Il carrubo era in piena vigoria, nonostante la cavità alla base del tronco causata dalla carie che solitamente attacca i vecchi alberi di questa specie. Nessun pericolo avrebbe potuto giustificare l'eliminazione della pianta. E' mortificante prendere atto di come la tutela della natura e del paesaggio non interessi ai miopi amministratori locali né agli imprenditori che, molto spesso, traggono beneficio dal saccheggio e dalla devastazione del territorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA