Zoo di Napoli, con «Meridonare» il crowdfunding per la “casa” degli scimpanzè

Zoo di Napoli, con «Meridonare» il crowdfunding per la “casa” degli scimpanzè
di Emanuela Sorrentino
Martedì 18 Luglio 2017, 16:19
2 Minuti di Lettura
Una struttura di eccellenza per gli scimpanzè, da realizzare attraverso il crowdfunding. È l’obiettivo dell’associazione Zoo di Napoli che all’interno del giardino zoologico in viale Kennedy intende realizzare una area che ospiti gli scimpanzé (Pan troglodytes) per operare nel settore della ricerca e della divulgazione scientifica.

L’iniziativa è messa in campo dall’associazione Zoo di Napoli con Meridonare, la prima piattaforma di crowdfunding del Sud: “Scritto nel Dna: gli scimpanzé e l’uomo”, è il nome del progetto. Già a gennaio lo zoo di Napoli aveva annunciato una raccolta fondi attraverso il web con tanto di premi per chi contribuiva alla realizzazione dell'exhibit per gli scimpanzè. Ora con il supporto di Meridonare il progetto assume ancor più valenza.

Il contributo richiesto è necessario in particolare per la ristrutturazione delle vecchie gabbie presenti all’interno del parco dotandole di un giardino con alberi secolari adatto alla vita “libera” degli animali. L’obiettivo di lungo termine è quello di far diventare lo Zoo di Napoli centro d’eccellenza europeo per lo studio e la ricerca dei primati. Un progetto ambizioso che rilancia in pieno le aspettative dello zoo e di una città come Napoli. A presentare l’iniziativa, domani mercoledì 19 luglio alle 10.30 presso lo zoo di Napoli saranno l'ingegnere Francesco Floro Flores, presidente Gruppo Trefin e  il professore  Marco Musella, presidente di Meridonare e vice presidente Fondazione Banco di Napoli. Interverranno: Michele Capasso, Curatore Zoologico Zoo di Napoli e Fiorella Saggese, responsabile Scientifico Zoo di Napoli. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA