«Aiutami a leggere», il magazine della libreria Io ci sto

«Aiutami a leggere», il magazine della libreria Io ci sto
Martedì 23 Maggio 2017, 14:00
2 Minuti di Lettura
Il 27 maggio alle 17 alla libreria Iocisto - in via Cimarosa 20 - viene presentato il n.1 del Magazine «Aiutami a leggere», una rivista di informazione culturale e sociale della stessa libreria. Frutto della forte volontà dei suoi tanti volontari e soci, il progetto è dedicato alle realtà svantaggiate dell’ambito metropolitano: dislessici, figli di migranti, bambini con bisogni educativi speciali, adulti immigrati. Con «Aiutami a Leggere» si vuole sostenere l’idea del diritto alla lettura, fondamentale nell’integrazione sociale.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un programma di autofinanziamento, lanciato con una campagna di crowdfunding, realizzata sulla piattaforma Meridonare - figlia della Fondazione Banco Napoli. La libreria Iocisto, promotrice del progetto, lo coordinerà monitorandolo e fornendo tutto il materiale didattico specialistico necessario. Nata nel 2014 nel cuore del Vomero, è la prima libreria ad azionariato popolare in Italia e si è da sempre proposta quale  luogo di incontro e di cultura, in risposta alla progressiva chiusura delle librerie sul territorio e alla mancanza di luoghi in cui promuovere lettura e cultura e, attraverso di esse, integrazione e aggregazione. Il programma pomeridiano, di presentazione della rivista, aprirà il 27 alle 17 con la sfilata de 'O Pazzariello di Pasquale Terracciano (di Napoli Extra Comunitaria).

Numerosi gli interventi previsti tra i quali: Suaibu (studente del corso di lettura per giovani migranti),l’insegnante Margherita Torello, Lassaad Azzabi (coordinatore dell’area MSNA-coop. sociale Dedalus) e Titti Gaeta (Presidente associazione D.S.A- dislessia un limite da superare). Appuntamento da non perdere il 27 alle 17 da Io ci sto con la presentazione del N.1 del magazine «Aiutami a Leggere».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA