Albertazzi, quell'ultima esibizione a Pozzuoli nelle vesti di Adriano | Video

Albertazzi, quell'ultima esibizione a Pozzuoli nelle vesti di Adriano | Video
di Marco Perillo
Sabato 28 Maggio 2016, 12:30 - Ultimo agg. 12:42
1 Minuto di Lettura

Una delle ultime apparizioni sulla scena di Giorgio Albertazzi in Campania è stata lo scorso 7 settembre in una cornice d'eccezione: lo stadio di Antonio Pio di Pozzuoli. Un insolito palcoscenico per "Le memorie di Adriano", uno dei suoi cavalli di battaglia, ospite della kermesse culturale ed enogastronomica "Malazè".

Albertazzi, nei panni dell'imperatore romano nello spettacolo tratto dal capolavoro della Yourcenar, apparve molto stanco e provato ma ad ogni modo la sua interpretazione fu impeccabile. Intorno a lui i resti di quello stadio costruito in onore dello spirito filoellenico dal predecessore di Adriano, che proprio in quel luogo ebbe la sua prima sepoltura e, in memoria del quale, venivano celebrati giochi di tipo olimpico noti come Eusebeia.

Adriano morì a Baia nel 138 d.C. e in qualche modo tornò quella sera «a casa» grazie ad Albertazzi, che a fine spettacolo si trattenne con ironia col pubblico, al quale regalò un sonetto di Shakespeare. «Le palpebre chiudo, gli occhi ad altra vista s'aprono». Quella nuova vista che Albertazzi-Adriano, scomparso oggi all'età di 92 anni, avrà in un mondo diverso da questo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA