Andy Warhol in mostra a Palazo Zevallos Stigliano a Napoli

Andy Warhol in mostra a Palazo Zevallos Stigliano a Napoli
di Lucio Toscano
Mercoledì 12 Aprile 2017, 19:08
2 Minuti di Lettura
Dal 14 Aprile al 5 Maggio nella meravigliosa cornice di Palazzo Zevallos Stigliano, sito in via Toledo, ci sarà una mostra dedicata al maestro della pop art Andy Warhol, nella quale sarà possibile ammirare due delle sue più importanti serigrafie: Vesuvius rosso e Vesuvius nero, entrambe inserite nella famosa serie Vesuvius che l’artista americano ha dedicato al vulcano partenopeo e che fanno parte della raccolta delle opere d’arte di Intesa Sanpaolo.

Andy Warhol ha avuto, negli ultimi anni della sua vita, contatti con l’ambiente napoletano grazie all’incontro con il gallerista Lucio Amelio nel 1975. Il gallerista napoletano è stato un vulcanico personaggio che ha voluto dare alla città un immagine internazionale sulla scia dei grandi movimenti artistico-culturali che erano nati a New York in quegli anni. Il Re della Pop Art rimase incantato da Napoli, ed è per questo che decise di dedicarle alcune delle sue opere. Oltre a Vesuvius, serie del 1985 che rappresenta uno dei simboli della città ripreso con differenti toni cromatici per esaltarne il valore spettacolare e minaccioso, l’altra opera simbolo di Warhol è Fate Presto, una sua particolare interpretazione della prima pagina de Il Mattino che chiedeva soccorsi in occasione del terribile terremoto del 1980 in Irpinia. Fate presto fa parte della collezione Terrae Motus ed è visibile presso la Reggia di Caserta.

L’orario di visita alla mostra è dalle 10 alle 18 nei giorni settimanali (escluso il lunedì, giorno di chiusura) e dalle 10 alle 20 il sabato e la domenica. Per consentire la visione delle due serigrafie originali della serie Vesuvius, Palazzo Zevallos Stigliano sarà aperto in via straordinaria anche nei giorni di Pasqua e Pasquette e nei successivi ponti di fine mese. Il museo rimarrà quindi aperto nei giorni di Pasqua 16 aprile e Lunedì in Albis 17 aprile così come nei giorni 24 aprile, 25 aprile e 1 maggio dalle ore 10 alle ore 20. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA