Banco di Napoli e Federico II insieme
per hub di ricerca a San Giovanni a Teduccio

Banco di Napoli e Federico II insieme per hub di ricerca a San Giovanni a Teduccio
Giovedì 12 Gennaio 2017, 19:09
2 Minuti di Lettura
Una partnership finalizzata alla realizzazione di un hub all'Università degli Studi di Napoli Federico II per favorire la relazione tra i soggetti del territorio per incrementarne le competenze e favorirne lo sviluppo. Il progetto vede protagonisti il Banco di Napoli (gruppo Intesa Sanpaolo) e l'Università Federico II di Napoli ed è stato presentato oggi nell'Aula Magna del complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio a Napoli.

In apertura Gaetano Manfredi, rettore dell'Università Federico II e Francesco Guido, direttore generale Banco di Napoli e direttore regionale di Intesa Sanpaolo, hanno presentato i punti fondamentali alla base di questa iniziativa. Sono poi intervenuti Valeria Fascione, assessore Internazionalizzazione, Innovazione e Startup Regione Campania, Renato Abate, Presidente Confindustria Piccola Industria Campania, Giorgio Ventre, direttore Scientifico iOS Developer Academy Università Federico II e Fabio Spagnuolo, responsabile Network e Cultura dell'Innovazione di Intesa Sanpaolo. Le conclusioni sono state di Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.

La creazione di un hub - è stato sottolineato oggi - è rilevante sia per dare concretezza ai servizi che verranno erogati che per la scelta del luogo. Il Campus di San Giovanni a Teduccio rappresenta attualmente un polo di innovazione che attrae imprese e giovani, stante l'accordo tra l'Università e la Apple e la decisione del Governo di individuare nell'Università un competence center del Piano Industria 4.0 (unico al Centro Sud). L'hub del Banco di Napoli nel campus vuole rappresentare un centro di aggregazione di competenze e di incontro di talenti in un luogo in cui l'innovazione si sta sviluppando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA