Biennale del libro d'artista: dipinti tridimensionali e sculture da sfogliare a Castel dell'Ovo

Biennale del libro d'artista: dipinti tridimensionali e sculture da sfogliare a Castel dell'Ovo
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 18 Agosto 2017, 11:49
2 Minuti di Lettura
Libri come opere concettuali, dipinti tridimensionali, sculture da sfogliare, prodotti in opera unica o
in bassissima tiratura, album fotografici, photozines, fanzine, manifesti, mail art.  Domani, sabato 19 agosto alle ore 17 nelle grandi sale di Castel dell’Ovo, prende il via la IV edizione della Biennale del libro
d’artista, manifestazione ideata e curata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma promossa da Lineadarte

Officina Creativa, in collaborazione con il Comune di Napoli. «L'assessore alla Cultura e al Turismo Nino
Daniele - spiegano i promotori - ha appoggiato ancora questa kermesse, comprendendo come l’arte non
sia solo ludica attività, ma, fonte, officina di impresa, mezzo, strumento di espansione civile e culturale». La Biennale del libro d’artista è un contenitore di intenti e di idee.

Come ogni progetto ha degli obiettivi: promuovere l'arte visiva e contemporanea e nello specifico il Libro d'artista, non facilmente collocabile in una categoria estetica. Questa manifestazione ha il supporto dell’Accademia di Belle Arti di Catania, del suo direttore Virgilio Piccari e del professore Rosario Genovese.

L’archivio Non Solo Libri e Padiglione Tibet curato da Ruggero Maggi , il collettivo brasiliano Grupo Graha Azul. Prevista una sezione dedicata alla didattica con i ragazzi del liceo scientifico Galileo Galilei di San Donà del
Piave. Doppio approfondimento dedicato agli artisti Eleonora Cumer ed Emilio Pellegrino. Un centinaio gli artisti protagonisti di questa edizione.

La mostra sarà visitabile dal 19 agosto al 4 settembre 2017 presso le sale del Castel dell’Ovo. Dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19.30 (ultimo accesso ore 18.45). La domenica e i giorni festivi dalle ore 9 alle ore 14 (ultimo accesso ore 13.15).
© RIPRODUZIONE RISERVATA