Capodimonte: arriva «Parade»
la più grande tela di Picasso

Capodimonte: arriva «Parade» la più grande tela di Picasso
di Gaty Sepe
Giovedì 30 Marzo 2017, 12:51 - Ultimo agg. 12:57
2 Minuti di Lettura
È arrivata alle 9 di questa mattina a Capodimonte «Parade», la più grande tela mai dipinta da Pablo Picasso, scenografia del balletto, andato in scena a Parigi nel 2017 ed ispirata ad un viaggio in Italia, a Napoli e a Pompei, che l'artista catalano compì con Leonidè Massone e Jean Coctau. La pittura di Pablo Picasso è lunga 17 metri e alta 11 e vede rappresentati al suo interno pagliacci, ballerine e animali che danno vita ad un particolarissimo circo.

Proprio per le sue dimensioni la tela è stata esposta solo in rare occasioni: in mostra a Capodimonte ci sono però anche altri lavori del pittore spagnolo. Ci sarà anche un secondo evento questa volta a Pompei, nel Teatro Grande degli Scavi dove verrà messo in scena anche il balletto «Parade».

Il grande quadro sarà esposto dall’8 aprile al 10 luglio nelle sale dell’Appartamento Reale nella mostra «Picasso e Napoli - Parade», curata dal direttore Sylvain Bellenger e dallo storico dell’arte Luigi Gallo.
Proprio Bellenger era al museo ad accogliere il grande dipinto, giunto a bordo di un Tir, arrotolato e pronto ad essere risteso dai restauratori del museo e dai conservatori del Centre Pompidou-Metz di Parigi dove l’opera è conservata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA