Comicon, tutti pazzi per «Il Trono di spade» (anche De Magistris). In arrivo ​Liam Cunningham

Comicon, tutti pazzi per «Il Trono di spade» (anche De Magistris). In arrivo Liam Cunningham
Sabato 29 Aprile 2017, 14:47 - Ultimo agg. 21:17
4 Minuti di Lettura
Rat Man potrebbe andare nello spazio, davvero. I personaggio di Leo Ortolani è infatti protagonista, insieme alla versione a fumetti dell'astronauta italiano Paolo Nespoli di "C'è spazio per tutti", il fumetto che Ortolani sta realizzando sull'esplorazione spaziale. "Un volume - spiega Ortolani a Napoli Comicon - che mi è stato chiesto dall'Agenzia Spaziale  Italiana e di cui ho portato qui a Comicon le prime 18 pagine che danno un'idea della doppia veste del fumetto che da una parte ricostruisce a fumetti la storia dell'esplorazione spaziale e dall'altra propone una storia vera e propria con protagonista Paolo Nespoli, l'astronauta che andrà sulla stazione spaziale il 28 luglio. Nella mia storia Nespoli sarà protagonista insieme a Rat Man". 
 

Il fumetto potrebbe viaggiare davvero nello spazio: "Sarebbe divertente se la Nasa ci consentirà di portare su nella stazione spaziale il fumetto o almeno la copertina - spiega Ortolani - ma ci sono molti ostacoli da superare perché la carta potrebbe bruciare ci sono dei regolamenti molto rigidi. So però che quando gli astronauti americani negli anni '70 andarono sullo Skylab portarono delle riviste da leggere, quindi c'è già stata un'eccezione a questa regola, speriamo che la facciano anche per Rat Man  e che in futuro tutti potranno leggere fumetti nello spazio".
 
 

A Napoli è stato presentato oggi in anteprima il film "I peggiori", opera prima del napoletano Vincenzo Alfieri, nato con le webseries e approdato ora al cinema con gli attori Lino Guanciale, Biagio Izzo, Antinella  Attili. Il film racconta di due fratelli squattrinati e senza prospettive che si inventano un'insolita attività: armati di maschere e micro-camere demoliranno pubblicamente l'identità dei vari "furbetti del quartierino". Il film è prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia e Italian International Filmed e uscirà in sala il 18 maggio. "E' un fil di genere - spiega Alfieri - e sono orgoglioso di presentarlo a Comicon, io poi sono un collezionista di fumetti e per la prima vota non essere qui da visitatori è bellissimo. Portare qui un film su fumetti, sul genere action significa portarlo nel posto giusto. Poi quest'anno si esplora il rapporto tra fumetto e web e io proprio sul web sono nato come regista, con due webseries che poi mi hanno permesso di farmi conoscere e approdare a questa mia opera prima".

Intanto una nuova giornata sold out è prevista per domani, domenica 30 aprile, a Napoli COMICON. Terzo giorno all’insegna di un programma ricco di anteprime, eventi e ospiti come Liam Cunningham, protagonista de Il Trono di Spade che incontrerà il pubblico alle 15:30.

Questi i principali appuntamenti di domani:

11:00 - 13:30 - Alien Day - Proiezione di Alien di Ridley Scott (1979) in versione ridoppiata e integrale. A seguire, circa venti minuti in anteprima di Alien: Covenant, al cinema dall’11 maggio.
11:00 - 12:00 - SART, l'avventuroso impegno civile! Una storia sul settore di Ricerca e Soccorso del Gruppo Lucano di Protezione Civile, eccellenza nazionale del campo del volontariato dal basso, che ripercorre e illustra il complicato e pericoloso compito dei volontari tra i più specializzati e addestrati nel campo del soccorso in situazioni ambientali estreme. Partecipano gli autori: Paola del prete e Marcello di Mezzo e Giuseppe Priore, presidente del Gruppo Lucano Protezione Civile.
11:00 - 12:00 - Intervista alla celebre cosplayer turca Anzu Jaamu, modera DJ Shiru.
14:00 - 15:00 - Fargo, stagione 3 - Anteprima nazionale del primo episodio (versione originale sottotitoli in italiano) della terza stagione di Fargo, serie tv creata da Noah Hawley e ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen.
14:00 -  Comicon Cosplay Challenge - Torna uno dei contest cosplay più importanti in Italia e non solo! La gara, condotta e organizzata da Epicos, vedrà il vincitore volare verso la Malesia per partecipare come ospite d’onore al Comic Festival di Kuala Lumpur!
15:30 - 16:30 - Liam Cunningham de Il Trono di Spade - Incontro con Liam Cunningham, attore protagonista de Il Trono di Spade (Game of Thrones).
19:30 - 20:30 - Premi Attilio Micheluzzi 2017 - Cerimonia di premiazione del prestigioso riconoscimento che viene assegnato ogni anno da Napoli COMICON ad autori e pubblicazioni del mondo del Fumetto che si sono distinti nell’ambito della nona arte durante il 2016. Quest’anno a presentare l’evento due ospiti d’eccezione: Andrea Delogu e Fabrizio Biggio.

E ancora, gli incontri e gli autografi con Jay, David Lopez, Giuseppe Palumbo, Licia Troisi, Max, Simone Angelini e Marco Taddei, Mirka Andolfo, Tanino Liberatore.
Infine, gli incontri con le case editrici Magic Press, Panini Comics, RW Lion, Sergio Bonelli Editore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA