Concerto del coro e dell'ensamble degli studenti del Vittorio Emanuele II

Concerto del coro e dell'ensamble degli studenti del Vittorio Emanuele II
Lunedì 30 Maggio 2016, 13:34
2 Minuti di Lettura
Mercoledi 1 giugno 2016, alle 17, nella Sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella avrà luogo il concerto del coro polifonico e dell’ensemble strumentale degli studenti del Liceo "Vittorio Emanuele II". Il programma del concerto, diretto dal maestro Massimo Russo, prevede una prima parte con l’esecuzione di brani da parte dei solisti strumentisti, e, a seguire, l’esibizione del Coro e dell’Ensemble strumentale, con un programma che passerà dalla musica classica a quella contemporanea, con uno spazio dedicato anche alle canzoni della Grande Guerra.

Un legame storico unisce il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, il primo liceo laico della città di Napoli e del Mezzogiorno, e il Conservatorio di S. Pietro a Majella, che, all’atto della sua fondazione nel 1808 come Collegio Reale di Musica, si insediò proprio nel Convento di S. Sebastiano, attuale sede del Liceo.

Dal 2000 nel Conservatorio di San Pietro a Majella, nell’ambito delle manifestazioni del Vittorio Emanuele Days, si tiene il tradizionale concerto di musica classica “Allievi in concerto”, che vede protagonisti gli studenti del Liceo che partecipano al Laboratorio Musicale, un progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa attivo da diversi anni.

Il Laboratorio musicale, che coinvolge alunni di tutte le classi, ex-alunni, docenti e genitori, è diventato un forte elemento identitario del Vittorio Emanuele II, favorendo al contempo il legame col territorio. Il repertorio spazia dalla musica colta (brani d’opera, musica rinascimentale, autori contemporanei viventi) fino al repertorio di musica extracolto, in entrambi casi con particolare riferimento alla polifonia con brani editi polifonici o con rielaborazioni polifoniche di brani monodici. E’ stato riconosciuto alla musica un importante ruolo educativo, sottolinea il dirigente scolastico Valentina Bia, il canto o lo studio di uno strumento favoriscono lo sviluppo e la crescita della personalità di ogni individuo. Suonare uno strumento musicale consente agli adolescenti di esprimersi, comunicare e imparare ad entrare in sintonia con se stessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA