La cooperazione giudiziaria in Europa:
Roberti inaugura il modulo Jean Monnet

La cooperazione giudiziaria in Europa: Roberti inaugura il modulo Jean Monnet
Giovedì 1 Dicembre 2016, 20:21
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 dicembre alle 10, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Zapata il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti, inaugurerà il secondo anno delle attività didattiche del Modulo Jean Monnet su «Il futuro della cooperazione giudiziaria in materia penale in Europa» dell’Università Telematica Pegaso, unica università telematica in Europa ad aggiudicarsi un finanziamento dell’Azione Jean Monnet nell’ambito del Programma Erasmus Plus, che promuove e finanzia progetti di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca sui temi relativi al processo di integrazione europea.

Coordinato dal ricercatore in Diritto Internazionale, Michele Corleto, il modulo Jean Monnet affronta il tema della cooperazione giudiziaria in materiale penale nell’area dell’Unione Europea, nell’ambito dell’insegnamento previsto dalla Facoltà di Giurisprudenza, con particolare attenzione al tema della lotta al terrorismo internazionale e alla tutela dei diritti umani. Le attività del modulo sono articolare attraverso lezioni a carattere seminariale, video-lezioni, workshop e conferenze incentrate sullo studio e l’approfondimento dei molteplici aspetti connessi alla materia della cooperazione giudiziaria in materia penale nel contesto europeo ed extra-europeo.

Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Università Telematica Pegaso, Danilo Iervolino. Seguiranno i saluti del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris; del rettore dell’Università Telematica Pegaso, Alessandro Bianchi; del direttore Scientifico, Francesco Fimmanò; del presidente della Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Caia; e del Direttore di “Gazzetta Forense”, Roberto Dante Cogliandro.

La presentazione delle attività del Modulo Jean Monnet “FuCCE” sarà a cura del ricercatore Michele Corleto che introdurrà i successivi interventi del sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano; del sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Catello Maresca; del giudice delegato presso il Tribunale di Napoli, Nicola Graziano; del membro dello Steering Committe del Modulo “FuCCE”, Giuseppe Bova Crispino; del sostituto procuratore generale della Corte di Appello di Napoli, Alessandro Jazzetti; e del giudice referendario presso la Corte di Giustizia dell’UE, Piero De Luca. Modererà gli interventi, Giuseppe Cataldi, ordinario di Diritto internazionale e direttore del “Centre of Excellence Jean Monnet on Migrants’ Rights in the Mediterranean”.

Le conclusioni saranno affidate a Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo il quale, nel corso dell’evento, presenterà il suo ultimo libro «Il contrario della paura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA