È morta la storica
Anna Rossi Doria

È morta la storica Anna Rossi Doria
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 10:27 - Ultimo agg. 10:28
1 Minuto di Lettura
È morta ieri a Roma, all'età di 78 anni, la storica Anna Rossi-Doria, specialista di storia delle donne, del movimento femminista e dell'età contemporanea, tra le fondatrici della Società italiana delle storiche. Una cerimonia laica di addio si terrà domani, giovedì 16 febbraio, alle ore 15.30, alla Casa internazionale delle Donne, in via della Lungara 19 a Roma.

Figlia dell'economista Manlio Rossi-Doria, era stata sposata con lo storico Carlo Ginzburg (dal matrimonio sono nate la storica dell'arte Silvia Ginzburg e la scrittrice Lisa Ginzburg) e in seconde nozze si era unita in matrimonio con lo storico Claudio Pavone, scomparso lo scorso 29 novembre.

Anna Rossi-Doria ha insegnato storia delle donne e storia contemporanea nelle università della Calabria, di Bologna, Modena, Napoli e infine di Roma Tor Vergata. Ha studiato il movimento contadino meridionale nel secondo dopoguerra e la storia politica delle donne nel XIX e XX secolo, in particolare il suffragismo anglosassone e il voto alle donne in Italia. Ha poi avviato ricerche sulla storia dell'antisemitismo e sulla storia della memoria della deportazione e della Shoah.
© RIPRODUZIONE RISERVATA