Premio "Elia Rosa", artisti e studenti per ricordare il noto sassofonista

Premio "Elia Rosa", artisti e studenti per ricordare il noto sassofonista
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 27 Aprile 2016, 15:23
2 Minuti di Lettura
Grandi artisti per ricordare il sassofonista Elia Rosa e far avvicinare i giovani alla musica. Enzo Gragnaniello, Monica Sarnelli, Gianni Conte, Antonio Onorato, Daniele Sepe, Franco Del Prete e Lorenzo Hengeller sono gli ospiti della decima edizione del premio “Elia Rosa”, il concorso nazionale di esecuzione musicale aperto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che vedrà la partecipazione di 60 istituti provenienti da ogni parte della Campania.

La rassegna dedicata alla memoria di Elia Rosa, sassofonista di Torre Annunziata scomparso prematuramente che nella sua carriera ha accompagnato artisti del calibro di Pino Daniele, Billy Cobhan, Don Cherry, Fred Bongusto, Enzo Gragnaniello e Nanà Vasconcelos, quest’anno è in programma dal 5 al 7 maggio al liceo scientifico Pitagora-Benedetto Croce di Torre Annunziata. La direzione artistica è di Pasquale De Angelis, il coordinamento organizzativo di Ciro Servillo.

Il premio è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche il presidente dell’associazione Elia Rosa, Carlo Piedepalumbo; il preside del liceo Pitagora-Croce, Benito Capossela (che ha annunciato l'intitolazione di un'aula della scuola proprio ad Elia Rosa) e Gaetano Savarese dell’associazione dedicata al compianto sassofonista. Il 5 e il 6 spazio alle selezioni, il 7 maggio la serata finale che vedrà l'apertura con la band del rione Sanità di Napoli e l'esibizione anche degli artisti amici di Elia Rosa. Particolarità della decima edizione l'esibizione di un artista che suonerà proprio il sassofono appartenuto al musicista torrese. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA