Ercolano, nasce il Museo della Pizza

Ercolano, nasce il Museo della Pizza
Sabato 9 Luglio 2016, 13:08
2 Minuti di Lettura
Nasce nelle Scuderie di Villa Favorita a Ercolano il Museo della Pizza per diffondere la cultura della tradizione culinaria partenopea e creare nuovo indotto turistico sul territorio. L'inaugurazione avverrà mercoledì 13 luglio alle 21 nelle Scuderie al corso Resina 330. I locali del Museo saranno allestiti con pannelli illustrativi della storia della pizza napoletana, fotografie d'epoca e aforismi degli artisti illustri più amati a Napoli, da Totò a Sofia Loren a Luciano De Crescenzo. Il Museo è stato promosso dall'associazione 'Accademia della pizza a regola d'artè grazie al co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il presidente dell'Accademia della pizza a regola d'artè, Gianluigi Noviello dice: «Il Museo vuole essere una ulteriore testimonianza di quanto importante sia l'associazione del brand pizza a tutto il territorio napoletano e sotto tutti gli aspetti: da quello storico e identitario a quello turistico e culturale, senza tralasciare ovviamente quello formativo, occupazionale e commerciale.

Ringraziamo l'amministrazione comunale di Ercolano e la direzione del Caffè Letterario delle Scuderie per aver immediatamente colto il valore dell'iniziativa, con l'auspicio che si possano trovare ulteriori forme di collaborazione in futuro».
Nei mesi scorsi l'Accademia attraverso il progetto 'La cultura della pizzà ha formato venticinque giovani campani fornendo loro, attraverso lezioni teorico-pratiche, le competenze necessarie ad operare nel mondo del lavoro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA