Eterno Massimo Troisi: un murale per festeggiare il suo compleanno

Eterno Massimo Troisi: un murale per festeggiare il suo compleanno
Giovedì 16 Febbraio 2017, 14:20 - Ultimo agg. 14:53
2 Minuti di Lettura
Il murale dedicato a Massimo Troisi verrà presentato ufficialmente alla città domenica 19 febbraio 2017, alle ore 11, nella sua San Giorgio a Cremano. Il sindaco, Giorgio Zinno, ha voluto riservare l'inaugurazione dell'opera compiuta da Jorit Agoch al giorno del compleanno di Troisi per festeggiarlo ancora una vota con tutti i suoi concittadini. Alla presentazione, che si svolgerà naturalmente in via Galdieri dove è stato eseguito il murale, sarà presente il primo cittadino, gli amministratori, il presidente dell'Istituzione Premio Massimo Troisi, Salvatore Pettilli; gli imprenditori del Palaveliero che hanno reso possibile la realizzazione  di questo straordinario omaggio al compianto attore da parte della sua città natale, oltre ai cittadini e a coloro che vorranno sentirsi parte attiva di questo momento dedicato a Massimo.  
 
«Sarà un momento importante per la nostra città», spiega Zinno. «Oggi possiamo dire di aver realizzato un sogno condiviso, grazie alla collaborazione della Flat Sport s.r.l. che ha sostenuto economicamente il primo murale a tema con un contributo economico dell'Ente».
 
Nelle intenzioni dell'amministrazione, si tratta della prima tappa di un percorso artistico a cielo aperto che vedrà la realizzazione di altre opere in vari punti della città, tutti dedicati a Troisi. «Abbiamo intenzione di realizzare un altro murale proprio nella piazza che porta il suo nome - continua Zinno - e a tal proposito rinnovo l'invito ad altri imprenditori o commercianti che abbiano voglia di sponsorizzare anche questa iniziativa e contribuire così alla valorizzazione della città e alla creazione di un museo cittadino dedicato a Troisi».

Il murale di via Galdieri sarà illuminato notte e giorno, con un'illuminazione costante che metterà in risalto l'opera d'arte. Questo progetto rientra nel "Premio Massimo Troisi 2017" che quest'anno prevede la realizzazione di vari eventi ed iniziative durante il corso dell'anno fino all'estate quando ci saranno le serate finali del Premio.  «Dopo aver deciso di inserire tra le categorie in concorso anche quello sul miglior graffito dedicato a Massimo Troisi - spiega Salvatore Petrilli -  stiamo predisponendo i bandi di concorso per le categorie in gara, che saranno pubblicate entro la primavera, consentendo così ai giovani talenti di partecipare al prestigioso Premio che ha già prodotto artisti di successo».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA