Federico II, laurea honors causa
al Premio Nobel Takaaki Kajita

Federico II, laurea honors causa al Premio Nobel Takaaki Kajita
Lunedì 30 Gennaio 2017, 09:05 - Ultimo agg. 20:40
2 Minuti di Lettura

Laurea honoris causa in Fisica al giapponese Takaaki Kajita, Premio Nobel per la Fisica 2015. La cerimonia di conferimento si è tenuta oggi nel complesso federiciano di Monte Sant’Angelo, alle 15, a Napoli. Takaaki Kajita è un fisico giapponese, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2015, insieme con il canadese Arthur McDonald «per la scoperta delle oscillazioni del neutrino che mostrano che il neutrino ha massa». In particolare Kajita ha scoperto che i neutrini presenti nell’atmosfera cambiava identità.
 


Takaaki Kajita, è nato nel 1959 a Higashimatsuyama in Giappone, e ha sempre lavorato nell’Università imperiale di Tokyo, dove attualmente dirige l’Istituto per le ricerche sui raggi cosmici. Nel 1998 ha scritto una ricerca fondamentale sulla mutazione dei neutrini, catturati nell’osservatorio Super-Kamiokande, dove vengono studiati i neutrini che si formano nelle reazioni tra i raggi cosmici e l’atmosfera terrestre.

La manifestazione si è svolta nell'aula Carlo Ciliberto. Hanno introdotto la cerimonia gli interventi di Gaetano Manfredi, rettore dell'Università Federico II, Piero Salatino, presidente della Scuola politecnica e delle Scienze di base della Federico II, e Leonardo Merola, Direttore del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Ateneo federiciano. La Laudatio Academica di Takaaki Kajita è stata tenuta da Vittorio Palladino, professore di Fisica sperimentale della Federico II, a cui è seguita la lectio magistralis e IV Antonio Barone Lecture del Premio Nobel Takaaki Kajita, e il conferimento della laurea.
 
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA