Festa dei Musei, apertura straordinaria
anche degli scavi di Pompei

Festa dei Musei, apertura straordinaria anche degli scavi di Pompei
Venerdì 19 Maggio 2017, 16:01 - Ultimo agg. 17:13
2 Minuti di Lettura
Apertura straordinaria per Pompei, il 20 e 21 maggio, in occasione della Festa dei Musei, iniziativa ministeriale di visita a luoghi inediti del patrimonio museale italiano. Lo rende noto la Soprintendenza. Pompei celebra la giornata aprendo le porte alla Casa della Fontana Grande, dimora pompeiana posta sulla via di Mercurio, caratterizzata da una monumentale fontana mosaicata che le dà il nome. In occasione delle due giornate di festa sarà possibile ammirare da vicino i dettagli della fontana di recente restaurata, in attesa dell'apertura definitiva della Domus al termine dei lavori di messa in sicurezza che interesseranno tutti gli ambienti.

La grande fontana a ninfeo collocata sulla parete di fondo del piccolo giardino, al di là dell'atrio, sormontata da un piccolo frontone è interamente rivestita da un mosaico realizzato con paste vitree policrome, tessere di calcare, gusci di molluschi bivalve (dette murex), sferette dal vivido blu egiziano, concrezioni calcaree con tracce di cromia rossa. La decorazione si completa con i due grandi mascheroni in marmo bianco di Luni, con evidenti le tracce di coloritura rossa; e ancora tre maschere tragiche sporgenti dagli stipiti della nicchia e una statuetta bronzea (copia) di un amorino con delfino posto su un basamento circolare all'interno della vasca. Degna di rilievo è anche la facciata esterna di questa casa, realizzata a bugnato in opera quadrata di tufo. L'accesso alla casa, che non richiede prenotazione, sarà regolato all'ingresso.

Per la «Notte europea dei musei», del 20 maggio, al costo di un euro (dalle 20,30 alle 23,30, con ultimo ingresso alle 23), la soprintendenza consiglia due itinerari: da Porta Marina superiore e da Piazza Anfiteatro. L'Antiquarium di Boscoreale, in occasione della Notte europea dei Musei, sarà aperto, sempre al costo di un euro, dalle ore 20,30 alle ore 23,30 (ultimo ingresso ore 23,00) e esporrà in via eccezionale nella sale delle esposizioni temporanee i seguenti reperti: la piroga dal sito protostorico di Longola, Poggiomarino; i tronchi di cipressi di epoca romana recuperati in località Messigno, alla periferia di Pompei; un mosaico proveniente dal territorio di Boscoreale; la ricostruzione di un letto con elementi originali in bronzo dalla Casa del Menandro di Pompei; una serie di modelli di edifici pompeiani ed infine il calco di donna proveniente dalla Villa B di Oplontis, una delle vittime rinvenute durante lo scavo di quel complesso e l'unico calco finora eseguito con l'utilizzo della resina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA