Giovanna I, Napoli strade in rosa: on the road alla ricerca della regina

Giovanna I, Napoli strade in rosa: on the road alla ricerca della regina
Mercoledì 22 Marzo 2017, 13:03
2 Minuti di Lettura
Si parte da via Santa Brigida, sabato 25 marzo ore 10, con l’associazione Luna di Seta e i suoi percorsi di narrazione, questa volta un tour gratuito (prenotazione necessaria 328 1317095) dedicato alle donne per MarzoDonna 2017, tratto dal libro «101 donne che hanno fatto grande Napoli» (NewtonCompton). Un itinerario con la partecipazione dell’autrice, Agnese Palumbo e della guida turistica Felicia Paragliola. In collaborazione con Mai più violenza infinita.

Si parte da una citazione di Emile G. Lèonard a proposito di Giovanna I: “Hanno fatto quasi tutti della sua vita un drammone storico sovraccarico di superficialità… ma pare che non abbiano saputo affatto dove stesse il contenuto drammatico del soggetto” e proprio il fascino della regina angioina inaugura questo percorso, con letture tratte dall’epistolario di Giovanna con (o contro?) Santa Brigida e Caterina da Siena, per continuare il racconto fino allo straordinario portale rinascimentale di Castel Nuovo, dove trova posto Lucrezia d’Alagno. La prima regina regnante d’Europa e la popolana che non fu mai regina. Nel mezzo del racconto tante donne e tante letture: «Un racconto dovuto che si fa volutamente per strada, come rimprovero per una toponomastica che trascura le sue eccellenze femminili. Provocatoriamente partiremo da una strada con nome di donna, Santa Brigida, una strada che profuma di storie e di caffè». Le suggestioni saranno molteplici, come le sfumature femminili. L’autrice, studiosa di Storia delle donne e delle questioni di genere ha già portato in scena spettacoli dedicati alle donne (Sante Madonne e Malefemmine, Michelina De Cesare, storia di una brigantessa, Le eroine del Sud, …con la regia di Massimo Piccolo).

Perché percorsi di narrazione? «I percorsi di narrazione (#percorsidinarrazione) nascono nel 2008 con la pubblicazione del mio primo libro, 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita (NewtonCompton), una guida che non era una guida, ma un percorso di emozioni e di esperienze, quella ricerca contraddistingue ancora oggi il nostro lavoro come associazione. Visite Guidate alternative, percorsi insoliti ma solo con abilitate della Ragione Campania».

Un’esperienza interessante è legata a Scrittori in Tour, un progetto che vede gli scrittori tornare nei luoghi protagonisti dei loro romanzi: tra i nostri ospiti Martin Rua e Marco Perillo, Vittorio Del Tufo, Pino Imperatore, Maurizio Ponticello e il fotografo Sergio Siano, il regista Massimo Piccolo: «È il nostro modo di vivere la città, il nostro punto di vista, attraverso il racconto».

Il percorso si conclude nell’antisala dei Baroni al Castel Nuovo, dove l’associazione Mai più violenza infinita, discuterà alcuni dei temi trattati durante la passeggiata, con la partecipazione della dott.ssa Virginia Ciaravolo, la vicepresidente Rosanna Praticò e lo scrittore Paolo Miggiano.

Prenotazioni

Luna di Seta 328 1317095/ 329 8489445
© RIPRODUZIONE RISERVATA