Harry Potter a Napoli:
torneo magico per le strade del Vomero

Harry Potter a Napoli: torneo magico per le strade del Vomero
di Lucio Toscano
Sabato 17 Settembre 2016, 21:01
2 Minuti di Lettura
In occasione dell'uscita del libro “Harry Potter e la maledizione dell'erede” (ed. Salani), ultimo della fortunata saga che ha appassionato grandi e piccini, la libreria Iocisto, situata a Piazza Fuga, ha organizzato il Torneo TreMaghi+Uno dedicato ai fan del maghetto per rivivere insieme la magia senza tempo delle parole di J.K. Rowling.

La manifestazione si avvarrà del patrocinio del Comune di Napoli e della V Municipalità Vomero – Arenella e avrà come partner la Vomero Travel SRL e Mind The Gap – Scuola Di Musical. Nelle varie fasi del torneo alcune delle firme più interessanti del panorama culturale partenopeo supporteranno i partecipanti nel gioco, dove il mito di Hogwarts incontrerà il mito di Parthenope.

Le gare saranno disputate in giorni ed orari predefiniti: il 18 settembre alle ore 10 si terrà una caccia al tesoro per le strade della città, per trovare un uovo magico; nello stesso giorno, alle 17:30, Piazza Fuga sarà lo scenario di un gioco di ruolo che avrà come argomento gli incantesimi e le pozioni del mondo di Harry Potter; il 23 settembre alle ore 21 si apriranno le danze in Piazza Fuga con il Gran Ballo del Libro e durante la serata verranno svelati i risultati delle prime due prove, che decreteranno la squadra che potrà partecipare all’ultima prova; il 25 settembre alle ore 10, sempre in Piazza Fuga, ci sarà l’ultima prova che consisterà in un mega quiz individuale, sui sette libri della saga e sui primi due atti di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.

Iocisto, ha anche deciso di legare al torneo un concorso di scrittura. Chiunque vorrà, infatti, potrà inviare un racconto magico con il limite massimo di diecimila battute (spazi inclusi). Il tema del concorso è “La magia”: il racconto dovrà contenere elementi magici, ma non dovrà essere legato alla saga di Harry Potter. I partecipanti potranno presentare uno o più elaborati di loro produzione e tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata da Iocisto. Il vincitore, a cui andrà una copia del libro "Harry Potter e la maledizione dell'erede” (la cui vendita inizierà alla mezzanotte di venerdì 25 settembre), sarà premiato dallo scrittore Maurizio de Giovanni e vedrà il suo scritto pubblicato su un importante quotidiano. Se i racconti inviati dovessero essere più di cento è prevista, per i migliori, anche la possibilità di pubblicazione in una antologia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA