I posteggiatori tra i vicoli del centro storico
di Napoli, con mandolini, chitarre e tammorre

I“posteggiatori” tra le strade del centro storico di Napoli, con mandolini, chitarre e tammorre
I“posteggiatori” tra le strade del centro storico di Napoli, con mandolini, chitarre e tammorre
di Eduardo Improta
Sabato 1 Ottobre 2016, 21:43 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 12:45
2 Minuti di Lettura

Con mandolini, chitarre e tamorre si sono esibiti, questa mattina nel cortile dello storico palazzo Venezia, nel centro storico di Napoli, i posteggiatori dell’associazione musicale “Mastro Masiello Mandolino” e il trio “le Truà”, voce solista Nina Abbate e Gagà Esposito.

«L'importanza di avere l'attenzione dei cittadini e dei tanti turisti, non soltanto sulla bellezza dei luoghi e dei monumenti – dice Salvatore Masiello -  ma anche sul modo in cui nel corso dei secoli ad oggi si svolge la vita quotidiana e le vicende storiche ad essa collegate che vengono raccontate attraverso le musiche e gli strumenti musicali della nostra tradizione».
 

 

I posteggiatori, la cui figura è presente anche in numerosi film del passato ambientati a Napoli, hanno tramandato il mestiere e la passione per la musica da padre in figlio e la manifestazione - nelle intenzioni dei promotori - è servita anche a riavvicinare i napoletani a queste antiche tradizioni.

Il termine “Posteggia”, secondo alcuni, deriva da “puosto”, luogo occupato da chi esercita una attività, che è stato accostato a musicisti e cantanti che riempivano di suoni e canti le numerosissime taverne sorte nel cinquecento a Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA