I presepi in miniatura di Marcello Aversa in mostra al Museo Cerralbo di Madrid | Foto

I presepi in miniatura di Marcello Aversa in mostra al Museo Cerralbo di Madrid | Foto
di Ciriaco M. Viggiano
Sabato 5 Dicembre 2015, 15:25 - Ultimo agg. 15:26
2 Minuti di Lettura
SORRENTO. La tradizione presepiale sorrentina incanta Madrid grazie a "Il Verbo si è fatto creta", la mostra delle opere del ceramista Marcello Aversa recentemente inaugurata nel Museo Cerralbo.



Fino al 10 gennaio, nelle sale della prestigiosa galleria madrilena saranno esposte venti miniature raffiguranti la Natività di Gesù e impreziosite da statuine in creta alte non più di otto centimetri: personaggi della tradizione presepiale sorrentina che Aversa modella servendosi di pochi strumenti e senza far uso di smalti o colori, per poi cuocerle in forno a una temperatura che sfiora i mille gradi.

E le atmosfere della costiera si riconoscono e percepiscono in ogni dettaglio delle opere di Aversa: i casolari, la vegetazione mediterranea, i resti archeologici, le figure e i costumi tipici di Sorrento così come di Napoli.

"Marcello tiene viva la tradizione del presepe napoletano interpretandola in una forma assai personale - ha detto Lourdes Vaquero, direttrice del Museo Cerralbo, durante la cerimonia di inaugurazione della mostra - La perfezione tecnica delle sue opere ha catturato la mia attenzione sin dal momento in cui ho avuto il privilegio di ammirarle".

Dopo aver presentato a Papa Francesco un candeliere in terracotta in occasione del sinodo sulla famiglia e dopo aver esposto le sue opere nel Museo Cerralbo, Marcello Aversa sarà protagonista di altre due mostre: la prima è in programma nella chiesa dell'Addolorata di Sorrento a partire dall'11 dicembre, mentre la seconda porterà le miniature del maestro sorrentino nella sede dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.