Il Mediterraneo a tavola: da lunedì
a Napoli torna il Cooking Congress

Il Mediterraneo a tavola: da lunedì a Napoli torna il Cooking Congress
Venerdì 7 Ottobre 2016, 20:51
3 Minuti di Lettura
Torna il Mediterranean Cooking Congress, evento organizzato dalla società By Tourist e giunto alla sua terza edizione. La manifestazione vedrà protagonisti anche quest'anno chef italiani e stranieri, esperti della comunicazione del settore gastronomico, importatori distributori e naturalmente i produttori, grandi protagonisti.
Come di consueto, l'obiettivo primario sarà incentivare import/export di tipicità territoriali tra le Nazioni del Mediterraneo e attraverso gli chef, nel ruolo di Ambasciatori del Gusto, esportare le tradizioni culinarie di queste Nazioni.

Il taglio del nastro avverrà a Napoli lunedì con l'Anteprima della terza edizione del Mediterranean Cooking Congress, dedicato agli agricoltori dal Vesuvio a Corbara, dalla Campania alla Toscana. L'evento è itinerante, tra le coste del Mediterraneo. La prossima tappa è dunque a Napoli, da lunedì 10 a mercoledì 12 ottobre. 

La tre-giorni prevede tre momenti congressuali. Lunedì sera si parlerà di Pizza Napoletana Gourmet alla pizzeria "Pizza Gourmet" di Via Partenope, a Napoli. Martedì giornata in navigazione tra Napoli e Ischia a bordo di Travelmar, dove si parlerà di "Cibo, tra mare e terra, come cambiano i sapori". Infine, mercoledì "Dolci pensieri, dalla colazione al dessert" con l'ultima mini-tappa all'Interporto di Nola, al PastaBar Leonessa, con i saluti e l'appuntamento a Barcellona già fissato per il 27-28 febbraio 2017.

Partner ufficiali del Mediterranean Cooking Congress sono: Gma Specialità, Olio Dievole, Pasta Artigianale Leonessa, L'Orto di Lucullo, I Sapori di Corbara, L'Associazione Pizza Napoletana Gourmet, Gelateria Artigianale L'Orso Bianco, Azienda Agricola Baccellieri, Travelmar Trasporti Marittimi Veloci, OceanoMare Group, le riviste Sala&Cucina e Gusto Mediterraneo.

PROGRAMMA 10/12 OTTOBRE, NAPOLI:

LUNEDÌ 10 OTTOBRE
ORE 20 "PIZZA NAPOLETANA GOURMET".
Alla Pizzeria "Pizza Gourmet" di Via Partenope, a Napoli.
Presenta Edoardo Raspelli di Mela Verde
Tra gli Interventi: 
Gerardo Antelmo, Giornalista del Gambero Rosso 
Luigi Acciaio, Presidente dell'Associazione Pizza Napoletana Gourmet.
Protagonisti: Giuseppe Vesi di Pizza Gourmet a Napoli, Paola Cappuccio di Pizza Verace a Portici, Giorgio Caruso di Lievità a Milano, Federico Guardascione di Il Colmo del Pizzaiolo a Monte di Procida, Gennaro Nasti di Popine a Parigi.

MARTEDÌ 11 OTTOBRE
ORE 10/18 IL CIBO, DA MARE A TERRA, COME CAMBIANO I SAPORI
NAVIGAZIONE NAPOLI/ISCHIA CON TRAVELMAR 
Presenta: Vincenzo D'Antonio di Italia a Tavola
Tra gli Interventi: 
Fausto Arrighi, ex direttore Guida Michelin 
Antonio Mellino del ristorante 2 Stelle Michelin I Quattro Passi di Nerano.
Protagonisti: Nino Di Costanzo chef stellato del ristorante "Danì Maison" a Ischia, Francesco D'Ambra del ristorante Gabbiano Beach a Forio. 

MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE
ORE 10/12 DOLCI PENSIERI, DALLA PRIMA COLAZIONE AL DESSERT
Al Leonessa PastaBar dell'Interporto di Nola (NA)
Presenta: Luigi Franchi della rivista Sala&Cucina.
Tra gli Interventi: 
Santa Di Salvo di Il Mattino 
Sandra Ianni dell'Accademia Epulae
Protagonisti: Fabiano Borea, Chef del ristorante Le Tre Vele di Salerno, Anna Chiavazzo di Il Giardino di Ginevra di Casapulla, Vincenzo Della Monica chef di Leonessa PastaBar dell'Interporto di Nola, Tonia Giordano, gelateria artigianale L'Orso Bianco di Aversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA