Convegno degli Avvocati sul Diritto europeo: interviene il professor Tesauro

Convegno degli Avvocati sul Diritto europeo: interviene il professor Tesauro
di Angelo Rossi
Lunedì 13 Giugno 2016, 17:51
1 Minuto di Lettura
Si sono conclusi i lavori dello stage di Diritto dell’Unione europea “Andrea Cafiero”, organizzato dalla Commissione di diritto internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Napoli: in tre giorni di full-immersion, il presidente degli Avvocati Armando Rossi e i relatori provenienti dal mondo accademico, giudiziario e istituzionale europeo, hanno affrontato le diverse tematiche che afferiscono al ruolo e alla funzione dell’avvocato europeo.

Particolare attenzione è stata dedicata ai rapporti con i colleghi dei Paesi europei, alla carta d’identità del Consiglio degli Ordini Forensi Europei e al compenso professionale. Altre sessioni di lavoro si sono concentrate sulle libera circolazione delle persone e sulle problematiche sollevate dagli odierni flussi migratori verso l’Europa. Si è dibattuto poi sui recenti sviluppi del diritto europeo dell’ambiente, con riguardo sia alle novità scaturite dalla Conferenza di Parigi, sia alle procedure di infrazione attivate in materia contro l’Italia.

La chiusura dei lavori è coincisa con la tavola rotonda sullo stato dell’integrazione europea: il dibattito è stato presieduto dal professor Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte Costituzionale ed è stato arricchito dalla partecipazione di stimati docenti universitari e avvocati, che esercitano l’attività professionale nei più importanti studi legali internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA