In spiaggia con Leopardi: ecco i 49 cibi preferiti dal poeta

In spiaggia con Leopardi: ecco i 49 cibi preferiti dal poeta
di Francesca Raspavolo
Venerdì 8 Luglio 2016, 12:06
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. In spiaggia con Giacomo Leopardi per gustare le pietanze preferite dal poeta. Al lido Le Sirene, nello splendido scenario del lungomare torrese, l'associazione culturale Vesuvio presenta "Le quarantove preferite dal poeta: riflessioni su Giacomo Leopardi e la cucina napoletana dell'Ottocento", libro-evento di Massimo Ricciardi, frutto di una preziosa ricerca sulle passioni culinarie del poeta di Recanati.

Il suo menù di 49 piatti dal sapore antico racconta pagine inedite del soggiorno a Torre del Greco di Leopardi e delle sue abitudini a tavola. «In questo libro le pietanze della lista dei cibi graditi al poeta vengono paragonate alle ricette dell'epoca, con l'obiettivo di coniugare gastronomia e coerenza storica - raccontano gli organizzatori - Accompagnano il lettore commenti illustrativi, spiegazioni di procedimenti abbandonati e di termini culinari antichi e non più in uso, considerazioni sulle singolari abitudini alimentari di Giacomo Leopardi e riferimenti ai suoi pensieri sul cibo ripresi dalle sue opere». 

L'appuntamento è alle 19.30 mercoledì 13 luglio al Lido Le Sirene: è il secondo reading del volume di Ricciardi, già presentato al Circolo Nautico insieme all'Accademia Italiana della Cucina.
Proprio in questi giorni ricorre l'anniversario della nascita di Giacomo Leopardi: tanti gli omaggi della sua Torre del Greco, città nella quale compose le liriche “La Ginestra” e “Il Tramonto della Luna”, ispirato dalla natura del luogo incantanto, le pendici del Vesuvio che affacciano sul golfo di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA