«L'Opale»: in mostra il primo libro della Serao

«L'Opale»: in mostra il primo libro della Serao
Domenica 29 Maggio 2016, 13:25 - Ultimo agg. 30 Maggio, 10:49
2 Minuti di Lettura
Due biblioteche soltanto possedevano nel mondo «L'Opale», il primo libro stampato da Matilde Serao nel 1878: la «British Library» di Londra e la Biblioteca della Fondazione Benedetto Croce ma da qualche giorno una terza copia è esposta in una delle quaranta bacheche dell'Emeroteca Biblioteca Tucci a Napoli che ha allestito la mostra «I libri e i giornali di Edoardo e Matilde», cioè della coppia Scarfoglio, aperta sino al 22 giugno. A 22 anni, l'ex ausiliaria del telegrafo di Napoli, futura cofondratrice de «Il Mattino» e primo direttore in gonnella di un quotidiano italiano («Il Giorno»), aveva raccolto in quel volumetto i suoi racconti apparsi nei giornali con lo pseudonimo di «Tuffolina».

A stampare la piccola raccolta erano stati Gennaro de Angelis e figlio, «tipografi di sua Maestà», con casa editrice e stabilimento tipografico in via Portamedina alla Pignasecca.
In una bacheca vicina a «L'Opale», la Tucci ha esposto una seconda rarissima operina della Serao: «L'ultima fata/ Fiaba per i bambini», una pubblicazione di 32 pagine, stampata a Parigi con immagini del pittore francese George Rochegrosse, già illustratore di Baudelaire, Flaubert e Hugo. L'anno di stampa manca ma è sicuramente il 1909. Secondo il catalogo del Servizio bibliotecario nazionale del ministero dei Beni culturali quest'altra perla bibliografica della Tucci è posseduta soltanto dalla Biblioteca universitaria di Cagliari e dalla Biblioteca provinciale di Campobasso. Insieme con l'edizione italiana era uscita, però, dalla stessa tipografia parigina anche un'edizione francese : «La derniere fée, conte pour les enfants» del quale esistono in Italia soltanto due copie: una alla Biblioteca dell'università di Chieti e una seconda dalla Biblioteca Giustino Fortunato di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA