La Scuola Holden di Baricco a Napoli
con Piedimonte insegnante d'eccezione

La Scuola Holden di Baricco a Napoli con Piedimonte insegnante d'eccezione
Lunedì 19 Settembre 2016, 21:34
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 settembre la Scuola Holden sbarca alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli con due appuntamenti: alle 14.30 sarà possibile fare il test d’ammissione per il Biennio 2016-2018, il percorso di studi per ragazzi tra i 18 e i 30 anni che vogliono diventare narratori. Alle 18, invece, ci sarà un incontro con lo scrittore Stefano Piedimonte: una lezione aperta a tutti sui possibili approcci per raccontare le città – Napoli in particolare – non solo dal punto di vista letterario, ma offrendo una panoramica sui processi creativi utilizzati anche in altri ambiti, come la musica.
 
Fondata a Torino nel 1994 da Alessandro Baricco, da più di vent’anni la Scuola Holden insegna ai suoi allievi a diventare professionisti che lavorano nel campo della narrazione. Una volta diplomati, potranno fare qualunque mestiere abbia a che fare con il raccontare storie (dall’autore televisivo al social media manager). Più probabilmente, si inventeranno occupazioni che oggi non riusciamo nemmeno a immaginare. Per prenotarsi al test d’ammissione bisogna compilare l’Application form che si trova su scuolaholden.it: i posti al momento disponibili sono poco più di 30. Gianluca Pallaro, uno dei direttori didattici della Holden, guiderà i ragazzi durante la prova e potrà rispondere a tutte le loro curiosità sulla Scuola.
 
La lezione di Piedimonte alle 18 è a ingresso libero e sarà una sorta di “assaggio” per chi ha voglia di sperimentare una tipica lezione in stile Holden. “Come scriveva Curzio Malaparte nel ’49, «Napoli non è una città, è un mondo». Nella letteratura, Napoli è stata adulata, schernita, esplorata in ogni vicolo, in ogni sua grossa contraddizione. Eppure, continua a essere un pozzo inesauribile per gli artisti più diversi fra loro. Come può, un narratore, attingere al pozzo per trasformare la materia liquida e amorfa in una pagina scritta?”: questo è lo spunto di riflessione da cui prenderà il via l’incontro.
 
Piedimonte sarà sia il docente del corso Una città per narrare, che si terrà nella Libreria Feltrinelli di Napoli da ottobre in avanti, sia uno degli insegnanti di Holden Over 30, il percorso di studi in 8 weekend a Torino, dedicato a chi ha più di 30 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA