«Libertà: imparare a vivere insieme», performance artistica degli alunni dell'Istituto Pontano

«Libertà: imparare a vivere insieme», performance artistica degli alunni dell'Istituto Pontano
Lunedì 22 Maggio 2017, 13:55 - Ultimo agg. 29 Maggio, 15:36
2 Minuti di Lettura
“Che cos’è la libertà? E come si fa ad essere liberi insieme?”, è da questo interrogativo che gli studenti dell' Istituto Pontano di Napoli hanno intrapreso un viaggio letterario e filosofico alla ricerca della “libertà perduta”, tema al centro dello spettacolo di chiusura dell’anno scolastico, dal titolo “Libertà: imparare a vivere insieme”, che si svolgerà il prossimo 9 giugno 2017 alle ore 19 nello storico cortile di Palazzo Cariati, sede dell’ Istituto, al Corso Vittorio Emanuele 581, Napoli.

E' stata confermata la presenza di Rosy Bindi, presidente della Commissione Bicamerale Antimafia; inoltre ci sarà Paolo Siani, presidente della Fondazione Polis con la quale il Pontano ha firmato un protocollo di intesa nel 2013, ed infine Padre Vitangelo Denora presidente della Fondazione Gesuiti Educazione.

“La libertà è preziosa, delicata e va condivisa”, come spiegano gli organizzatori, Giovanna Callegari e Lorenzo Patrone.

I giovani studenti del liceo classico e scientifico, supportati dagli alunni delle medie e coordinati dai loro docenti, si esibiranno in varie performance teatrali, musicali e letture (in latino e in italiano), mettendo in scena la lotta epocale tra “liber e servus” (uomo libero e schiavo) per riflettere sulsenso della libertà e sulla sua progressiva trasformazione nel corso dei secoli.

Il Pontano è da sempre promotore di una didattica attenta a sensibilizzare i propri studenti sui temi di attualità per “formare uomini e donne consapevoli della realtà che li circonda e capaci di mettere in campo i valori del discernimento, dell’integrazione e della solidarietà”, come sottolineano la Preside, Silvia Ummarino ed il Rettore, Assunta Moccia.

Tra le varie esibizioni musicali, coordinate dal maestro Francesco Capriello, direttore dellaPontano Music Academy, ci sarà la colonna sonora dei Pink Floyd “Another Brick in The Wall”,filo conduttore del tema della libertà, ma non mancheranno riferimenti a David Bowie e alla musica italiana, tra i più significativi Caparezza e Fabrizio Moro.

Autori del passato greco latino si incontreranno sul palco con i filosofi di ieri e si ritroveranno e confronteranno con i cantautori di oggi.


“Uno spettacolo ricco di momenti importanti” come ha anticipato Cicci Serra, presidente della Pontano Music Academy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA