Maggio dei libri, la scrittrice Foniciello al «Marconi» di Giugliano

la copertina del romanzo di Malfisia Foniciello
la copertina del romanzo di Malfisia Foniciello
Lunedì 23 Maggio 2016, 11:41 - Ultimo agg. 11:42
1 Minuto di Lettura
NAPOLI - L'Istituto professionale «Guglielmo Marconi» di Giugliano ospita la scrittrice casertana Malfisia Foniciello. L'iniziativa s'inserisce negli eventi del «Maggio dei libri», la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Giovedì 26 maggio alle ore 10, nell'auditorium della scuola, si terrà la presentazione del romanzo di esordio di Foniciello «E poi ci sono io» (La Caravella editrice). Dopo i saluti del dirigente scolastico Giovanna Mugione, a dialogare con l'autrice e a moderare il dibattito con gli studenti sarà la giornalista Tonia Limatola.

A sottolineare l'importanza dell'appuntamento è la presenza della deputata Camilla Sgambato, componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, che interverrà sulla promozione della lettura tra i giovani.

Il volume della scrittrice Foniciello è una storia tutta al femminile, dove trovano spazio l'amore, il dolore, la violenza, ma anche il Sud e la crescita interiore. Il mondo delle donne viene narrato senza sconti, con i toni caldi della passione e quelli cupi della sofferenza, contrassegnati sempre da uno stile e un linguaggio chirurgici ed essenziali. Un'opera di “formazione” in cui il racconto dell'educazione sentimentale della protagonista Nicla diventa il mosaico di una ragazza cresciuta troppo in fretta. Ma che ora è pronta a mettersi in gioco e a riappropriarsi della vita autentica. 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA