Napoli si prepara al «Maggio dei monumenti»: ecco tutti gli appuntamenti

Napoli si prepara al «Maggio dei monumenti»: ecco tutti gli appuntamenti
Venerdì 29 Aprile 2016, 16:17 - Ultimo agg. 16:18
3 Minuti di Lettura
NAPOLI  - Il Maggio deiMonumenti 2016 sarà dedicato al trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone e al '700 musicale artistico e culturale con un focus su Giovanni Paisiello a duecento anni dalla morte. La XXII edizione della kermesse culturale realizzata dal Comune di Napoli si intitola «Maggio...Senti nell'aria Napoli Capitale» e si avvale della collaborazione dell'Accademia di Belle Arti, che ne ha curato la campagna visiva, del Teatro San Carlo, del Conservatorio di San Pietro a Majella, della Biblioteca nazionale, del Polo museale della Campania e del Museo di Capodimonte che ha realizzato per l'occasione un volume sul ricco patrimonio monumentale e artistico realizzato in città nell'era di Carlo di Borbone.

MAGGIO DEI MONUMENTI, IL PROGRAMMA (in fase di aggiornamento)

«Con questa edizione del Maggio - ha spiegato l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele - vogliamo rendere omaggio al periodo straordinario che Napoli visse con Carlo di Borbone con cui si iniziò un grandissimo secolo riformatore e a cui dobbiamo un ineguagliabile patrimonio monumentale e artistico». Torna il progetto «La scuola adotta un monumento» curato dalla Fondazione Napoli 99 rivolto agli studenti grazie al cui coinvolgimento sarà «moltiplicata» l'offerta di visite guidate. Il lavoro degli studenti, infatti, andrà ad aggiungersi a quello svolto da associazioni e cooperative che accompagneranno napoletani e turisti nei luoghi di Carlo di Borbone e della musica del Settecento. «Sarà - ha aggiunto Daniele - un Maggio radioso, con una moltitudine di eventi che saranno occasioni di incontro e di interesse per tutti coloro che vorranno partecipare». Un programma molto fitto visibile sul sito del Comune di Napoli raccolto in quasi 100 pagine. Il Maggio, come sottolineato dall'esponente della Giunta de Magistris, «oltre a costituire una grandissima vetrina di offerta culturale, è occasione turistica». Secondo quanto riferito da Daniele, il trend dei primi mesi del 2016 «sta già andando oltre i dati del 2015, anno in cui - ha affermato Daniele - Napoli ha polverizzato tutti i dati turistici precedenti».

Tra la ricca offerta culturale, solo per citare alcuni degli appuntamenti, gli itinerari vichiani a cura degli studiosi del Certame vichiano coordinati da Domenico Bianco che si concludono con una lectio magistralis di Aldo Masullo sulla figura di Gianbattista Vico il 30 maggio al Convento di San Domenico Maggiore, prologo della Notte dei Filosofi che si terrà il 1 giugno. L'apertura simbolica del Maggio si terrà il 1 maggio a Palazzo San Giacomo il cui atrio ospiterà il Coro delle voci bianche del San Carlo, mentre nel pomeriggio sul lungomare Caracciolo si esibiranno fanfare e sbandieratori e su Castel dell'Ovo saranno proiettate immagini e suoni che celebreranno la Festa dei lavoratori. Una giornata che si concluderà con i fuochi d'artificio. Il Maggio 2016 sarà anche kids con il progetto «Napoli 4 families» nato per ampliare l'offerta turistica per le famiglie.

Verso la fine del mese, il giorno 20 si celebrerà la Giornata della lingua e della cultura ellenica e il 29 si terrà l'evento 'Quando Napoli divenne Capitalè che ricorderà Carlo di Borbone con un grande corteo storico che culminerà con una festa popolare in piazza Plebiscito. La kermesse si chiuderà «con una sorpresa» il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA