Maratona hacker in piazza Plebiscito
con Giordano, pioniere della Rete

Maratona hacker in piazza Plebiscito con Giordano, pioniere della Rete
di Francesca Cicatelli
Sabato 8 Ottobre 2016, 22:07
3 Minuti di Lettura
Seratina tra i circuiti della rete. Da oggi e fino a domani c'è in piazza Plebiscito l’Hackathon Maker più grande in Italia, la maratona non-stop di programmazione a tema ‘Internet of Things’ (rete e tecnologie che interagiscono con il mondo reale attraverso sensori e app). E' The Big Hack,, una sfida a tema rivolta a sviluppatori, ingegneri, designer, startupper, studenti, maker, creativi, artigiani digitali ma anche a chi lavora nel mondo della comunicazione e dell’innovazione, per trovare in 24 ore di duro lavoro di squadra soluzioni creative alle sfide dell’economia 4.0.

Un week end di creatività, tecnologia e innovazione a sette giorni dalla Maker Faire Rome - The European Edition 2016. I partecipanti dovranno sviluppare applicazioni e progetti su 6 aree specifiche: “Ambiente” e “Cultura/Turismo” promosse da Regione Campania, “Sanità” promossa da Regione Lazio, “Mobilità” promossa da Eni e infine “Calamità naturali” e “Agricoltura” promosse da IBM.

Durante tutta la maratona i partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che li supporterà dal punto di vista tecnico e li assisterà nello sviluppo dei progetti.

Tra i mentor e gli esperti della giuria spicca il nome di un cervello in fuga di ritorno in Campania: Alex Giordano, già fondatore di Ninjamarketing ed attuale docente di innovazione presso il dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Internet.

Alex Giordano, tra i primi hacker italiani, pioniere della rete e studioso di intelligenza artificale, è stato tra i primi ad occuparsi di tecnologie e modelli innovativi applicati all’agricoltrua con il progetto RuralHub. A lui il compito di selezionare le idee migliori,  con una giuria di esperti, tra i team che parteciperanno ogni tema di riferimento e per i quali sono previsti diversi premi messi in palio dai promotori: un viaggio di 5 giorni a Shenzhen (Cina) in occasione della Maker Faire locale offerto da Eni, 1 buono Amazon da 3000€ offerto da Regione Lazio, 1 voucher tecnologico del valore di 3.000 euro per l'acquisto di stampanti 3d, macchine da taglio, kit di programmazione oltre a 1 postazione nello spazio di coworking nel FabLab di Città della Scienza per un periodo di tre mesi per ciascuna challenge della Regione Campania; e infine 3 abbonamenti gratuiti ai servizi cloud Bluemix offerti da IBM, che inviterà i 3 migliori team all’IBM Business Connect 2016.

The Big Hack è promosso dall’Assessorato alle Startup e all’Innovazione della Regione Campania, con la collaborazione di Regione Lazio, Eni e IBM per la formulazione delle challenge, ed ospitato all’interno della trentesima edizione della manifestazione Futuro Remoto.

L’evento è organizzato da Innova Camera - Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma - e Fondazione Idis - Città della Scienza, con la collaborazione di Codemotion, nell’ambito delle iniziative della Maker Faire Rome - The European Edition IV Ed. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA