L'omaggio della Marina Militare:
nel calendario la foto del Golfo di Napoli

L'omaggio della Marina Militare: nel calendario la foto del Golfo di Napoli
di ​Ebe Pierini
Giovedì 24 Novembre 2016, 10:10
2 Minuti di Lettura
Un omaggio a Napoli e alla nave scuola Amerigo Vespucci quello che la Marina Militare italiana ha voluto tributare nel suo calendario 2017. Il mese di dicembre è infatti dedicato ad una foto scattata da un marinaio, dal lungomare Caracciolo, lo scorso giugno, mentre il veliero era ormeggiato alla fonda davanti al molo San Vincenzo, durante la tappa campana dell’85esimo campagna di istruzione della nave più bella del mondo. Le cime del Vespucci seguono quasi la linea del Vesuvio che dirada verso il mare. Tra l’altro il veliero è stato varato, 85 anni fa, a Castellammare di Stabia ed è oggi l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare.

Nella notte punteggiata di luci la linea morbida del vulcano si confonde con le luci tricolori che illuminano la nave e le cime della nave. Una foto bellissima e suggestiva che si unisce agli altri scatti selezionati tra migliaia di fotografie giunte all’ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore della Marina. Quest’anno infatti il calendario della Marina Militare è stato realizzato con le immagini scattate dai marinai.

«Un giorno lungo un anno»: questo il titolo del progetto che ha coinvolto coloro che ogni giorno prestano il loro servizio a bordo delle navi o nelle basi a terra. Un viaggio ideale che parte dalle prime luci dell’alba fino ad arrivare al notte fonda e che si conclude con la splendida immagine della nave più bella del mondo ormeggiata davanti ad una delle città più belle d’Italia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA