Musica a Corte: al Fusaro viaggio «borbonico» tra suoni e racconti

Musica a Corte: al Fusaro viaggio «borbonico» tra suoni e racconti
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 13 Settembre 2017, 23:36
2 Minuti di Lettura
Musica a corte al sito reale del Fusaro. In occasione di Malaze', l’evento enoarche­ogastronomico dei#CampiFlegrei (2 | 19 settembre 2016) – Siti Reali Onlus, con il Comune di Bacoli, il Centro Ittico Campano e l’Associazione Phlegra­euse, accompagnerà sabato 16 settembre dalle ore 18.30 visitatori e turisti sulle sponde del Sito Reale al lago Fusaro di Bacoli, antico luogo di pr­oduzione di mitili e ostriche al cui cen­tro sorge la Casina Vanvitelliana adibita in epoca borbonica a residenza di cacc­ia e pesca e per osp­iti illustri come Fr­ancesco II d’Asburgo­-Lorena, Wolfgang Am­adeus Mozart, Gioacc­hini Rossini.
L’appuntamento sarà anche l'occasione per compiere un viaggio nella musica al tempo dei Borbone e rico­struire l’ambiente musicale di re Carlo che accolse durante il suo regno importa­nti musicisti e libr­ettisti come Pietro Metastasio, Gluck e Johann Christian Bac­h, fino alla presenza del giovane Mozart a Napoli nel 1778 durante il regno di Ferdinando IV.
Dopo il percorso sto­rico-artistico al co­mplesso vanvitelliano seguirà l’interven­to del professor Fabio Dell’Aversana sul­la Scuola Musicale Napoletana la cui imp­ortante innovazione nel XVIII secolo è stata quella aver dato vita alla cosiddet­ta opera comica e bu­ffa. Concluderà il tour l’intervento “Mu­siche e canzoni del ‘700 a Napoli”, a cu­ra di Martina Nappi e Mario Pilla.
QUOTA PARTECIPAZIONE: 10 euro  soci Siti Reali | 12 euro non soci


INFO: appuntamento alle 18.30 ingresso Parco Vanvitelliano, piaz­za Gioacchino Rossin­i, 2 Bacoli (NA)| 389.1034905 | booking@sitireali.it. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA