«Musica nei luoghi sacri»
4 concerti in 4 chiese a Napoli

«Musica nei luoghi sacri» 4 concerti in 4 chiese a Napoli
Martedì 23 Maggio 2017, 14:18
3 Minuti di Lettura
Fine maggio all'insegna della musica con quattro concerti in quattro chiese cittadine. Anche questa terza edizione di "Musica nei luoghi sacri", il progetto realizzato con fondi Poc, salirà sugli altari per incantare il pubblico attraverso l'armonia creata dalle note. Tutti i concerti sono gratuiti, il pubblico potrà prenotarsi sia per gli appuntamenti musicali sia per le visite guidate che precedono gli spettacoli.

Un successo che fonde la sacralità dei capolavori dell'arte napoletana con la magia delle esecuzioni orchestrali di alcuni compositori che hanno fatto la storia della musica. Fondere i generi musicali con gli stili architettonici dei luoghi di culto, visitabili con guide prima di ogni concerto, è ormai la collaudata formula di questo programma che è frutto della collaborazione tra Regione Campania e Curia di Napoli ed è curato dalla Scabec spa con la Fondazione Fare Chiesa e Città.

Serata inaugurale (concerto ore 20 - visita guidata ore 19), domani24 maggio nella chiesa di San Pietro a Majella (piazza Luigi Miraglia, 393), con l'Associazione Maria Malibran che eseguirà il "Cantate spem vestram". Un concerto dedicato alla Vergine Maria dove la purezza dell'immagine si riflette nel limpido coro delle voci bianche. Ispirato alla tradizione dei Conservatori come luoghi dove gli orfani venivano formati alla musica e alla vita, il programma musicale della serata si pone lo scopo di divulgare la magnifica potenzialità espressiva del canto unito alla preghiera attraverso i secoli. Farà da "palcoscenico" la chiesa di San Pietro a Majella il cui convento è dal 1826 sede del prestigioso Conservatorio di Napoli.

Sempre la musica, ma stavolta combinata alla poesia e alla letteratura, sarà la protagonista della performance che l'Associazione culturale Napolinova dedicherà alla Primavera in programma sabato 27 maggio (concerto ore 20 - visita guidata ore 19), nella chiesa di Santa Maria Regina Coeli (vico San Gaudioso, 2).

Il terzo appuntamento di "Musica nei Luoghi sacri" sarà ospitato nella Basilica di San Paolo Maggiore lunedì 29 maggio (piazza San Gaetano, 76), con il Requiem di Karl Jenkins, eseguito da I Cantori di Posillipo (concerto ore 20 - visita guidata ore 19). Caratterizzato dalla sovrapposizione di diversi linguaggi musicali e letterali, lo spettacolo, con un titolo ispirato al Sant'Agostino di "Bellezza tanto antica e così nuova", si articolerà con momenti all'insegna della filosofia della continuità che tanto è invocata nell'architettura per le nuove chiese, della pittura e dell'arte sacra e più in particolare, dell'interpretazione teologica della fede: sempre identica, eppure sempre espressa nuovamente con i linguaggi che la cultura contemporanea offre.

Finale "regale" per la manifestazione. Martedì 30 maggio, nella Cappella palatina di Palazzo Reale (piazza del Plebiscito, 1), la Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti eseguirà "Musiche in Cappella Reale"(concerto ore 20 - visita guidata ore 19). La splendida volta che rappresentava il luogo di preghiera e raccoglimento per i sovrani, per una sera ospiterà di nuovo la nobile vena di Alessandro Scarlatti. Le musiche del compositore partenopeo torneranno a diffondersi nella sua casa ideale grazie all'Orchestra che ha programmato una selezione musicale e vocale per dare al pubblico l'esempio di una sintesi stilistica tra antica densità polifonica e nuova linearità dell'invenzione melodica. Il programma del concerto, quasi una transizione tra Barocco e Classicismo, simboleggia un perfetto accordo con il prezioso impianto architettonico della Cappella Palatina.

Informazioni e prenotazioni ai numeri 800 600 601 (da fisso) 06 39967650 (da cellulare) dal lunedì alla domenica (ore 9-19). www.cantasuonaecammina.it e www.scabec.it.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA