Napoli, Boncinelli in cattedra:
«La cura del nostro secolo»

Napoli, Boncinelli in cattedra: «La cura del nostro secolo»
di Ciro Manzolillo
Lunedì 28 Novembre 2016, 19:15
1 Minuto di Lettura
L'Aula Magna di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ospiterà, il primo dicembre (dalle ore 15 alle 18), una lezione di Edoardo Boncinelli: «La cura del nostro secolo». Il prestigioso scienziato, già docente di Fondamenti Biologici della Conoscenza alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano, si soffermerà sulla tematica, complessa e ricca di spunti sul piano sociale, della salute e del rapporto tra benessere e salute.

Al riguardo Boncinelli specifica: «L'uomo ha sempre teso a porre rimedio ai problemi fisici e mentali che possono capitare a chiunque di noi, sia che si tratti di problemi acquisiti, ovvero incontrati durante la vita, sia che si tratti di problemi genetici, ovvero ereditati dai genitori. Enormi progressi sono stati fatti in questa direzione negli ultimi due secoli, sia nella prevenzione delle malattie che nella loro cura. Non va dimenticato che noi uomini siamo animali strutturalmente imperfetti. Il concetto di salute si è oggi sdoppiato in quello di salute e benessere. Un bel problema, non c'è che dire».

Interverranno: Luigi Califano, Vincenzo Viggiani, Guido Trombetti, Natale Lo Castro, Gaetano D'Onofrio, Isabella Continisio, Andrea Ballabio e Cesare Formisano.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA