Napoli, a 150 anni dalla scomparsa
parte il restauro della statua di Poerio

Napoli, a 150 anni dalla scomparsa parte il restauro della statua di Poerio
Venerdì 28 Aprile 2017, 12:23
2 Minuti di Lettura
Sono trascorsi 150 anni dalla scomparsa di Carlo Poerio, figura importante del Risorgimento. In occasione della ricorrenza, il Comune di Napoli ha annunciato «il restauro della statua, in piazza San Pasquale a Chiaia», a lui dedicata. Il lavoro di restauro della statua richiederà «un lavoro meticoloso», come ha spiegato Giuseppe Gaeta, direttore dell'Accademia, che «sarà eseguito con grande impegno».

«Mai come in questo momento percepisco a Napoli la voglia di riscoprire la storia della città - ha detto il sindaco Luigi de Magistris - Oggi c'è voglia di conoscere, in un momento attraversato da oscurantismi e pensieri unici, di distruzione di valori fondanti della democrazia. Poerio ha portato la sua lotta nelle sedi istituzionali, una volta eletto in Parlamento». Il sindaco ha conferito all'Associazione Alessandro Poerio, fratello di Carlo con il quale condivise l'esilio dopo i moti costituzionali del 1820, un attestato di benemerenza per ringraziare «l'impegno teso a custodire e diffondere la memoria di questa grande figura».

«Ricordiamo una figura importante per la costituzione dell'unità d'Italia - ha affermato Nino Daniele, assessore comunale alla Cultura - in occasione del convegno che si terrà a fine maggio sarà inaugurata la statua restaurata». Poerio, come ha ricordato Daniele, è «una figura di altissima levatura morale, caratterizzato da fermezza e rigore dei principi morali e intellettuali, che ha coltivato nel suo animo l'orgoglio di meridionale e la passione per la coscienza storica per l'Italia unità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA