Domani chiude Futuro Remoto:
duecentomila visitatori in tre giorni

Domani chiude Futuro Remoto: duecentomila visitatori in tre giorni
Domenica 9 Ottobre 2016, 21:21
2 Minuti di Lettura
Duecentomila visitatori in tre giorni: sono i numeri da Futuro Remoto, la rassegna dedicata alla scienza organizzata a Napoli. Ragazzi, turisti e famiglie hanno affollato per la terza giornata consecutiva Piazza del Plebiscito. La giornata - si legge in una nota degli organizzatori - ha visto tra gli eventi di punta la premiazione del Big hack della Maker Faire di Roma, il più importante appuntamento europeo sull'innovazione, voluto dall'assessorato all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania. I giovani makers, startupper e innovatori hanno concluso la loro maratona di 24 ore per trovare soluzioni intelligenti alle sfide tecnologiche lanciate da grandi aziende nazionali. Il prossimo anno, ha annunciato l'assessore regionale Valeria Fascione, «il Big Hack tornerà a Napoli e sarà un evento europeo».

Vincitori delle sfide lanciate dalla Regione Campania sono stati, per la Challenge ambiente, il team Obelix 2.0, che ideato un sistema di monitoraggio e cattura selettiva dei cinghiali per arginare danni all'agricoltura in Cilento e per la Challenge turismo il team Skimbux, un gruppo di giovanissimi studenti dell' Itis Galileo Ferraris di Scampia, che ha ideato un sistema di gamification sui monumenti di Napoli. Ai due vincitori sono andati i premi messi in palio dalla Regione Campania: 3 mila euro per acquisti in tecnologia e 3 mesi nel coworking di Citta della Scienza, con percorso di mentorship e partecipazione a Maker Faire Roma.

Domani, per la giornata conclusiva di Futuro Remoto, che chiuderà i battenti a Piazza del Plebiscito alle ore 14, appuntamento speciale con le scuole e ultima conferenza con Giovanni Bignami dal titolo 'Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte. Una carrellata nel futuro dell'uomo nello spaziò che si terrà alle ore 11.30 nella sala Comencini del Circolo Artistico Politecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA