Napoli come Londra e Parigi:
al cinema si va in pausa pranzo

Napoli come Londra e Parigi: al cinema si va in pausa pranzo
di Francesca Cicatelli
Venerdì 28 Ottobre 2016, 21:09 - Ultimo agg. 29 Ottobre, 00:04
5 Minuti di Lettura
Napoli importa la formula dei club off londinesi e parigini. Da oggi sarà possibile trascorrere la pausa pranzo al cinema, cucinare con uno chef stellato dopo aver assistito alla proiezione di un film in lingua originale, danzare fino a notte fonda dopo aver incontrato i propri idoli o aver proiettato la propria opera. Il cinema diventaversatile e caleidoscopico. Parte, infatti, la prima stagione di Hart, il cinema divenuto noto per mettere a sedere il pubblico su letti e divani, abbinato a teatro, cibo e musica. La settimana Hart  'tipo' sarà quindi:  lunedì e martedì CineClub; mercoledì sera: film in lingua originale; giovedi: Hart offbeat; venerdì: Speakeasy e sabato: BreakHart. Si parte subito con i prossimi appuntamenti tra cui l'incontro con Bruno Bozzetto e la proiezione del film "Bozzetto non troppo" il 3 novembre (ore 20). A seguire il 10 novembre lo spettacolo Kiki de Montparnasse di e con Cristina Donadio e ancora i primi due appuntamenti di “In poltrona con lo chef” il 17 novembre con Lino Scarallo e Maurizio de Giovanni mentre il primo dicembre con Antonio Pisaniello e Franco Arminio. Quindi lo show case del nuovo disco dei  Foja, il 4 dicembre (18,30) per poi arrivare al 15 dicembre per il concerto di Peter Cincotti. ''Hart è un luogo inconsueto, raffinato e flessibile che propone differenti occasioni per passare momenti di svago - spiegano Luciano Stella e Marialuisa Firpo - la nostra è un’offerta complessa e differenziata composta da piccole e grandi rassegne che vanno dal teatro al food, dalla musica al cinema off. La  mescolanza dei linguaggi e la qualità degli elementi in campo crediamo siano i nostri punti di forza. Grandi chef che dialogano con attori, scrittori o artisti, grandi film degustati come e con cocktail raffinati, un fringe festival che offre palcoscenico e schermo ai giovani e così via. Ci piace l’idea che la fruizione del luogo attraversi piani diversi e che coinvolga più sensi contemporaneamente''.
 


 
Curatori delle diverse sezioni saranno:  Marialuisa Firpo, Gerardo De Vivo, Sigfrido Caccese, Donatella Bernabò Silorata, Diego Nuzzo, Benedetta Gargano e Christian Trentola.
 
Di seguito tutti gli appuntamenti: 
 
- Hart movie diviso in tre categorie:  "Hart Original": rassegna di film in lingua originale (sottotitolati in italiano) il mercoledì sera alle 21.30al prezzo speciale di 6 euro;  "Hart LunchBox" che è una pausa pranzo inconsueta, alternativa, mitteleuropea guardando un film. La scelta andrà dalle commedie italiane a quelle americane anni ’60, privilegiando quelle romantiche e divertenti per una vera pausa durante la giornata. ; "Hart Kids" (tutte le domeniche pomeriggio alle ore 16): un film per bambini comodamente sdraiati sul divano.
 
- "L'Hart-night"  con "Speakeasy": tutti i venerdì si parlano altre lingue in atmosfere anni ’30 come  durante il proibizionismo americano. E poi "Break": discoteca tutti i sabato con proposte sempre nuove.
 
- "Hart offbeat": (giovedì e non solo) si compone di differenti rassegne:
- "In Poltrona con lo chef" in collaborazione con Wine&thecity: cucina, cultura e intrattenimento in 5 appuntamenti che vedono coinvolti 5 chef stellati accompagnati da artisti, scrittori e attori in un singolare dialogo a più voci.
 
- "Ubriachi di cinema": una rassegna di 8 film speciali associati alla degustazione di un cocktail come il white russian bevuto da Drugo ne Il grande Lebowski ma anche altri frutto di ragionamenti più complessi.
Ogni sera la proiezione sarà introdotta da un’ode al film di 5 minuti, in cui alcuni personaggi spiegheranno la loro passione per quella speciale pellicola. Si comincia giovedì 24 novembre con Susanna, film del 1938, e a farne l’ode sarà la scrittrice Benedetta Gargano.
 
-"FringeHart" in collaborazione con Mad Entertainment e Arte della Felicità: rassegna rivolta ad allievi o ex allievi di scuole d’eccellenza e accademie teatrali del territorio campano. Una manifestazione che offre l’opportunità di esibirsi a singoli o gruppi di giovani artisti non inseriti nei circuiti ufficiali. La rassegna punta a individuare 8 gruppi di giovani artisti provenienti da altrettante realtà di formazione teatrale, disposti a cimentarsi, su un tema unico, con una messa in scena originale, della durata da un minimo di 45 ad un massimo di 70 minuti. Ogni scuola potrà selezionare un gruppo di allievi o ex allievi cui affidare il  compito di scrivere, dirigere e interpretare una performance. I partecipanti ai gruppi dovranno essere tutti di età inferiore ai 35 anni. Il tema della rassegna è “La felicità” in tutte le sue declinazioni. L’obiettivo è quello di offrire una manifestazione culturale di qualità e favorire l’incontro tra giovani artisti e operatori per  creare un contenitore che valorizzi proposte non inserite nella programmazione dei grandi circuiti.  Le proposte, il progetto e le motivazioni dovranno essere inviati entro e non oltre il 11 novembre 2016 all’indirizzo fringehart@gmail.com.
Le iscrizioni sono ancora aperte. La rassegna avrà inizio a gennaio 2016 e si svolgerà fino a maggio.
Nella serata conclusiva del 25 maggio 2017verranno assegnati i premi agli spettacoli.
 
- Hart offbeat special: eventi di carattere unico e speciale. Nella programmazione fino a dicembre previsti 5 appuntamenti: 3 novembre Bruno Bozzetto, 10 novembre Kiki de Montparnasse , 4 dicembre show case dei Foja, 15 dicembre Peter Cincotti, 22 dicembre Full Heads Party – una grande festa della musica
© RIPRODUZIONE RISERVATA