Un murale per Siani: via al crowdfundig per l'opera degli Orticanoodles

Un murale per Siani: via al crowdfundig per l'opera degli Orticanoodles
Giovedì 30 Giugno 2016, 21:10 - Ultimo agg. 29 Luglio, 13:15
2 Minuti di Lettura
A trentun anni dalla morte di Giancarlo Siani, l’Osservatorio sulla Creatività Urbana Inward intende realizzare un murale che racconti, nel senso del ricordo, la vita del giornalista pubblicista napoletano ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, qualche giorno dopo aver compiuto 26 anni. Il murale sarà realizzato sul muro antistante lo stabile in cui Giancarlo è nato e cresciuto, in via Vincenzo Romaniello, e a pochi metri dal quale il 23 settembre 1985 perse la vita, e sarà inaugurato il 23 settembre 2016.

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra i componenti del gruppo Facebook «Un fiore per Giancarlo» e i condomini che tuttora vivono nello stabile. Per la realizzazione dell’opera è stata avviata in data 30 giugno 2016 una campagna di finanziamento collettivo sulla piattaforma di crowdfundig DeRev, affinché tutto il popolo napoletano e non solo possa parteciparvi.

Ad arricchire la città con una nuova opera di street art saranno gli Orticanoodles, pseudonimo del duo Wally e Alita. Per la loro prima opera in Campania, gli artisti hanno selezionato diversi scatti fotografici che ritraggono Giancarlo in alcuni dei momenti più significativi del suo impegno da cronista contro l'illegalità.

Gli Orticanoodles sono veri maestri dello stencil. La loro esperienza artistica nasce tra le strade di Milano, prima con la poster art e poi, successivamente, con la tecnica dello stencil, raffinata nello stencil on stencil, dove i ritratti di leader famosi, personaggi iconici o artisti si sovrappongono alle parole per creare un rapporto continuo tra il soggetto e il messaggio. Dal 2004, la creatività degli Orticanoodles si è propagata dal quartiere meneghino dell'Ortica in tutta Italia e anche all'estero. Attualmente, Wally e Alita sono tra i più noti esponenti della street art italiana in Europa, vantando numerose partecipazioni ad importanti eventi di rilievo internazionale ed esposizioni in molte gallerie private e musei.

La campagna ci crowdfunding è stata avviata il 30 giugno 2016 sulla piattaforma DeRev (https://www.derev.com/un-murale-per-giancarlo-siani) per raccogliere tutti i fondi necessari a coprire i costi. Chiunque potrà contribuire alla realizzazione dell'opera, effettuando una donazione su più livelli di sostegno.

Tutte le donazioni, da 5 euro a 50 euro, prevedono un compenso:

5 euro: Il donatore sarà menzionato sui canali web e social di Inward e riceverà una cartolina di ringraziamento con il logo rappresentativo dell'opera degli Orticanoodles

20 euro: Il donatore riceverà una shopper con il logo rappresentativo dell'opera degli Orticanoodles (disponibile nei colori grigio e verde)

25 euro: Il donatore riceverà una t-shirt con il logo rappresentativo dell'opera degli Orticanoodles (disponibile nei colori grigio e verde)

50 euro: Il donatore riceverà uno stencil firmato dagli Orticanoodles, in due edizioni limitate da 50.

Media partner dell'iniziativa è il quotidiano Il Mattino, che supporterà la campagna di raccolta fondi tramite il proprio sito web. 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA