Da Napoli a Pompei in treno
viaggio nella cultura e nel teatro

Da Napoli a Pompei in treno viaggio nella cultura e nel teatro
di ​Ilenia De Rosa
Giovedì 18 Maggio 2017, 18:21 - Ultimo agg. 19:53
2 Minuti di Lettura
Partito il Campania Express  per un viaggio nella cultura. A bordo del treno veloce  autorità e giornalisti in direzione Sorrento, per la presentazione della prima edizione della rassegna «Pompeii theatrum mundi», a cura del Teatro Stabile di Napoli «Mercadante», in collaborazione con la Soprintendenza degli scavi di Pompei e l'Eav.

La rassegna di drammaturgia antica si terrà dal 22 giugno al 23 luglio 2017 al Teatro Grande di Pompei: dall’Orestea al Prometeo, dall’Antigone a Le Baccanti a Fedra nelle regie di De Fusco, Luconi, De Rosa, Cerciello. Il progetto quadriennale a cura di Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale e Soprintendenza di Pompei si inserisce nell'ambito del più vasto programma di promozione del sito archeologico e dopo la riapertura al pubblico del Teatro Grande.

Secondo l'articolato programma di titoli e opere, dal 22 giugno al 23 luglio sul palcoscenico del teatro pompeiano andrà in scena un ciclo di drammaturgia antica con cinque grandi testi, riproposti al vasto pubblico nell’affascinante atmosfera degli scavi. Fondamentale il ruolo dell'Eav, che rinnova un servizio di promozione turistica strategico per i territori che presentano i maggiori siti di interesse culrurale e turistico, il treno veloce Campania Express, e che si impegna a creare corse aggiuntive in relazione agli eventi. Fermate previste quest'anno dal Campania Express sono Ercolano, Torre Annunziata, Pompei scavi, Sorrento.
 

Presenti sul treno Luca De Fusco, direttore teatro Stabile di Napoli, Umberto De Gregorio, presidente Eav, Corrado Matera, assessore regionale al turismo, Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale Verdi. Lungo il percorso Napoli-Sorrento sono saliti a bordo i sindaci di Ercolano, Torre Annunziata, Pompei. All'arrivo si sono uniti quelli di Sorrento e Piano di Sorrento.

A Sorrento, presso la sede dell'azienda di soggiorno e turismo, firmati i protocolli di intesa tra Eav e i Comuni di Ercolano, Pompei, Sorrento, Torre Annunziata, nonché tra Eav, Teatro Stabile di Napoli e Soprintendenza di Pompei, ed infine, tra Eav e Federalberghi e Fiavet per la promozione del servizio Campania Express anche presso tour operator ed albergatori.

«L'iniziativa mira a mettere intorno allo stesso tavolo enti locali e associazioni di categoria per fare un lavoro di squadra. Turismo, cultura, trasporti, devono camminare insieme. Ogni ente darà un contributo. Sorrento darà 20mila euro, un contributo importante soprattutto per il suo grande valore simbolico», afferma Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav.
© RIPRODUZIONE RISERVATA