Napoli, «Premio Matricola Sud»
a cinque studenti di Medicina

Napoli, «Premio Matricola Sud» a cinque studenti di Medicina
Venerdì 9 Dicembre 2016, 20:14
2 Minuti di Lettura
Giovedi 15 dicembre, alle ore 11, nell'aula di presidenza in via Costantinopoli 104, su iniziativa del Dipartimento Universitario di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell'Invecchiamento diretto dal professore Ludovico Docimo, il rettore Giuseppe Paolisso e l'imprenditore Maurizio Marinella consegneranno il "Premio Matricola Sun" ai 5 migliori studenti che hanno recentemente concluso il I anno del Corso di Laurea in Medicina a Caserta dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Un riconoscimento al merito e alle doti umane. In una platea di oltre 400 studenti, il Dipartimento ha selezionato quelli con il curriculum più meritevole . Ma non basta: in una seconda fase gli stessi studenti hanno individuato ulteriormente i migliori nel corso delle votazioni studentesche, apprezzando le qualità umane all'interno dei tredici finalisti.


«Dopo aver selezionato gli studenti che avevano acquisito il maggior numero di crediti e la migliore media ai voti di profitto» spiega  Docimo «attraverso una votazione a scrutinio segreto dei compagni di corso, sono stati individuati tra questi i ragazzi che sul profilo umano erano maggiormente apprezzati dai coetanei».

In un momento di globalizzazione, nella quale le prospettive per i giovani sono sempre più selettive, con la richiesta di specifiche professionalità, l'università e la formazione giocano un ruolo strategico determinante.
A tal proposito
«il Premio Matricola Sun è perfettamente in linea con le linee strategiche del mio mandato» afferma il Rettore Paolisso «ponendo lo studente ed il merito al centro dell'attenzione del nostro Ateneo. In quanto lo studente assume una doppia valenza nella valutazione individuale del profitto, ma anche nel determinare con i docenti gli studenti migliori. Quindi il "Premio Matricola Sun" contribuisce ulteriormente a rendere la nostra comunità - studenti e docenti - come una grande famiglia, che vuole crescere e crescere bene».


Ospite della premiazione Maurizio Marinella, che resistendo alle numerose proposte alternative ha preferito lasciare Napoli come sede principale della sua storica azienda, con una conversazione dal titolo "Restare si può".


«In un momento storico caratterizzato dalla fuga di cervelli - conclude il rettore Paolisso - con la presenza di Maurizio Marinella vogliamo dare un esempio importante ai giovani e alla nostra società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA