Napoli, tornano gli «Scrittori in tour» sulle orme di Totò

Napoli, tornano gli «Scrittori in tour» sulle orme di Totò
Venerdì 28 Aprile 2017, 22:18 - Ultimo agg. 2 Maggio, 15:16
3 Minuti di Lettura
Tornano gli «Scrittori in tour» con le loro passeggiate narrative nella Napoli antica. A cura dell'Associazione Luna di Seta, i narratori Agnese Palumbo, Marco Perillo e Martin Rua, in compagnia della guida regionale Felicia Paragliola, dopo il successo dei loro tour invernali tra Chiaia e centro storico, toccheranno ogni domenica e festivi tra aprile e giugno i luoghi cari a Totò, partecipando nel programma del Maggio dei Monumenti cittadino.

Si comincia il 30 aprile dalle 10.30 alle 13 con «Totò, la nascita» in compagnia di Angelo Picone, attore che interpreta il “pazzariello”. Itinerario alla scoperta del quartiere Sanità, da Porta San Gennaro a Piazza Sanità, visitando il Palazzo dello Spagnolo, la chiesa dei Vincenziani ai Vergini, la casa natale di Totò in via Santa Maria Antesaecula, la chiesa di San Severo e salita dei Cinesi, set del film “L'oro di Napoli” di Vittorio De Sica. Repliche il 14 maggio. 

Il 7 maggio si va a Palazzo Reale per visitare la mostra «Totò Genio»: baule, lettere e foto inedite in mostra. Il museo che da sempre Napoli sogna a Palazzo dello Spagnolo è temporaneamente allestito nel cortile delle carrozze, per desiderio della figlia Liliana. Una quantità commovente di rarità e raffinatezza dei documenti esposti, foto, ai costumi: il corpus di materiali cartacei e video, il baule, gli oggetti, le locandine e i disegni che i curatori Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia hanno scovato e messo insieme grazie a molti prestatori, in un percorso narrativo dai mille sentieri, è già un museo bello e fatto.
Attraverso il maestoso Scalone d’Onore, si accede all’Appartamento Reale: ambienti eleganti e suggestivi con opere del Barocco napoletano, mobili creati da valenti artigiani, sontuose porcellane e preziosi arazzi. Il tour proseguirà nell’elegante Teatro di Corte, nella Cappella Palatina e nello studio del Re. 


Il 21 maggio «Totò, la livella». Da Materdei al Cimitero delle Fontanelle del quartiere Sanità, alla scoperta del culto dei defunti con particolare riferimento a Totò e al suo capolavoro poetico. I luoghi saranno piazza di Materdei, salita San Raffaele, la Street art di Francisco Bosoletti, il Cimitero delle Fontanelle.

Il 26 maggio dalle 16 alle 18.30 - replica il 2 giugno - iniziativa «Napoli sul mare delle Meraviglie e concerto per Totò». Dal teatro San Carlo all’archivio storico della canzone Napoletana, passando per Santa Lucia tra sonorità e comicità. Si conclude con un concerto-omaggio al principe della risata, alle ore 19.

Le passeggiate avranno un costo di 10 euro a persona. Prenotazioni al numero 3298489445 - 3281317095. E-mail: felicia.paragliola81@libero.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA