I segreti di Totò: nel galà del Mattino le sue scene censurate

I segreti di Totò: nel galà del Mattino le sue scene censurate
Domenica 9 Aprile 2017, 22:47 - Ultimo agg. 23:14
2 Minuti di Lettura
Una serata omaggio per celebrare Totò. Nel cinquantenario della morte del Principe della risata, Il Mattino ha allestito uno show prologo alla pubblicazione di un nutrito inserto monografico. La serata di gala di martedì 11 aprile - trasmessa in diretta streaming sul Mattino.it e sulla pagina Facebook del quotidiano - prevede un passaggio che potrebbe svincolarsi dal forse inevitabile blob: la proiezione di un conciso florilegio dei tagli operati a suo tempo dalla censura su alcuni film interpretati dal più grande attore comico del cinema e del teatro italiani. Un contributo incisivo e originale che il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale ha voluto offrire al pubblico napoletano e in particolare ai lettori del suo quotidiano grazie all’illuminata presidenza di Felice Laudadio e alla generosa disponibilità di collaboratori e funzionari, in primis dello studioso e saggista Domenico Monetti della sezione Comunicazione, stampa ed editoria.

I titoli dei film che hanno fornito (involontariamente) questo jolly filologico sono in ordine di apparizione «Totò cerca casa» (’49, Steno e Monicelli), il trailer di «Arrangiatevi!» (’59, Bolognini), «Dov’è la libertà...?» (‘54, Rossellini), «Sua eccellenza si fermò a mangiare» (’61, Mattoli), «Totò e le donne» (’52, Steno e Monicelli), «I due marescialli» (’61, Corbucci) e «Totò sexy» (’63, Amendola) e «Totò e Carolina» (’55, Monicelli), quest’ultimi privi del sonoro.

A partire dalle 19, le immagini mai viste dei suoi film saranno proiettati durante un talk show con un video di montaggio realizzato da Luca Apolito di Giffoni Experience e tanti ricordi, parole, musica e canzoni: sul palco i Virtuosi di San Martino, Francesco Paolantoni, Sal Da Vinci, Marco Zurzolo. Tutti esauriti i biglietti omaggio distribuiti con il giornale, la serata verrà trasmessa in diretta streaming sul sito de Il Mattino e sulla pagina Facebook.
© RIPRODUZIONE RISERVATA