«Napule è... N'ata storia», apre il Festival delle ville vesuviane

«Napule è... N'ata storia», apre il Festival delle ville vesuviane
di Antonio Cimmino
Mercoledì 28 Giugno 2017, 12:04
2 Minuti di Lettura
Aprirà domani sera alle 19 la programmazione artistica della 28esima edizione del Festival delle ville vesuviane: in villa delle Ginestre la prima assoluta di «Napule è... N'ata storia». Mariangela D'Abbraccio (autrice della drammaturgia con la regista Consuelo Barilari) porterà in scena Eduardo De Filippo e Pino Daniele: un omaggio a due grandi maestri che insieme affondano la loro poesia nelle radici più profonde dell’anima napoletana. Il debutto dello spettacolo avverrà nel teatro di verzura della storica dimora dove soggiornò Giacomo Leopardi, una platea che dalle pendici del Vesuvio domina il Golfo di Napoli. Arrangiamenti ed esecuzione musicale dal vivo sono di Musica da Ripostiglio, band con cui D’Abbraccio collabora da molti anni e con cui ha realizzato già alcuni progetti teatrali e discografici: Luca Pirozzi chitarra e voce, Luca Giacomelli chitarre elettriche, Raffaele Toninelli contrabbasso, Emanuele Pellegrini batteria e percussioni, e con Gianluca Casadei fisarmonica. Editing video e immagini sono firmati da Alberto Minghella, mentre lo spettacolo è prodotto da Schegge di Mediterraneo - Festival dell’Eccellenza al Femminile.
 
«Napule è... n’ata storia» fa rivivere e ripensa, per la prima volta uniti, Eduardo e Pino Daniele che, in momenti diversi, sono stati importanti incontri nella vita artistica e personale di Mariangela D’Abbraccio, e l’hanno accompagnata fino ad oggi nel suo percorso di artista alla ricerca delle proprie origini.
 
La 28° edizione del Festival delle Ville Vesuviane è promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta dal professore Giuseppe Galasso, con la direzione artistica del direttore generale l’architetto Paolo Romanello, ed è realizzata per il progetto “Miglio d’Oro 2016-17” finanziato dalla Regione Campania. Dopo «Napule è... n’ata storia», il Festival delle Ville Vesuviane 2017 proseguirà nell’arena del Parco sul mare della Villa Favorita a Ercolano, che ha ampliato la platea da 2500 a 4000 spettatori, per un cartellone con eventi esclusivi a prezzi contenuti. Gli incassi saranno destinati, come ogni anno, alla conservazione e alla valorizzazione delle ville su cui la Fondazione ha potere d'intervento e di gestione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA