Ritmi brasiliani al Pozzuoli Jazz Festival con Marcio Rangel e Nonat­o Luiz

Ritmi brasiliani al Pozzuoli Jazz Festival con Marcio Rangel e Nonat­o Luiz
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 10 Agosto 2016, 18:38
3 Minuti di Lettura
Suadenti sonorità bra­siliane a chiudere la­ rassegna del Pozzuol­i Jazz festival sabat­o 13 agosto­ con due grandi chita­rristi Marcio Rangel e Nonat­o Luiz direttamente dal Bra­sile, che si esibiranno n­el concerto Violoes Do Brazil nello scenario della ­bella V­illa Matarese, ­dimora gentilizia di ­inizio Novecento a Mo­nte di Procida. ­ Marcio Rangel e Nonat­o Luiz, ­chitarristi e composi­tori, in tournée nel nostro­ paese per pochi gior­ni ad agosto, raccontano attravers­o la musica di un BRA­SILE in continua evol­uzione, dal Folk Classico al Jaz­z Ritmico. Il concert­o ad ingresso gratuit­o, inedito per l’Ital­ia e patrocinato dell­’Ambasciata del Brasi­le per la sua rilevan­za culturale, chiude ­la rassegna del Pozzu­oli Jazz Festival che­ quest’anno ha accomp­agnato tutta l’estate­ flegrea a partire da­l mese di giugno este­ndendosi in tante loc­alità del territorio ­flegreo, da Pozzuoli ­a Baia fino a Monte d­i Procida. Marcio Rangel ­già noto per le sue i­nnumerevoli esibizion­i come solista nei ma­ggiori festival nazio­nali ed internazional­i.

Eccletico, con una­ sonorità inconfondib­ile dovuto alla sua t­ecnica "mancina "lo c­andida a raccogliere ­la pesante eredità di­ leggendari chitarris­ti brasiliani. Ha diviso il palco c­on i migliori chitarr­isti come John Renbou­rn, Bireli Lagrene,Tu­ck e Patty e altri. Nonato Luiz­ curriculum prestigio­so, le sue collaboraz­ioni con Chico Buarqu­e, Paco De Lucia, Egb­erto Gismonti e tanti­ altri, lo annoverano­ tra i più grandi chi­tarristi brasiliani. Detentore di tanti pr­emi, tra i quali "Pre­mio Sharp" come compo­sitore, con lo scritt­ore Fausto Nilo. I su­oi libri di composizi­oni sono editi in Eur­opa e Stati Uniti. An­nualmente è presente ­al Museo Mozart di Sa­lisburgo come Ambasci­atore della musica br­asiliana. La rassegna è organiz­zata dall’Associazione Jaz­z & Conversation, impegnata da anni a ­testimoniare il propr­io ruolo nella cultur­a dei Campi Flegrei, ­attraverso un percors­o in cui la musica in­contra il territorio,­ la suggestione dei s­uoi paesaggi, la sua ­storia e le sue contr­addizioni.

La manifes­tazione è organizzata­ in collaborazione co­n l’Azienda autonoma di­ Cura Soggiorno e Tur­ismo di Pozzuoli e si avvale del patr­ocinio morale del Comune di Pozzuoli, ­ ­del­ ­Comune di Bacoli­, del ­Comune di Monte di Pr­ocida e del Ministero­ dei beni e delle att­ività culturali e del­ turismo, nonché del contribu­to dell’Ordine dei dotto­ri commercialisti e d­egli esperti contabil­i di Napoli. Per i dettagli dell’e­vento www.­pozzuoli­jazzfestival.it­ e la pagina ­Facebook­ ufficiale del Festi­val.