«Parti con il libro», a Napoli la notte bianca della cultura con gli scrittori e il docufilm «Mirabiles»

«Parti con il libro», a Napoli la notte bianca della cultura con gli scrittori e il docufilm «Mirabiles»
Martedì 26 Luglio 2016, 16:50 - Ultimo agg. 28 Luglio, 09:42
2 Minuti di Lettura
Ritorna per il terzo anno consecutivo “Parti con il libro” la lunga serata napoletana dedicata al libro da portare in vacanza. Si accendono di voci e di suoni le piazze di Napoli: scrittori, musicisti, artisti incontrano il pubblico per raccontare il valore della lettura. La manifestazione promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con scrittori, case editrici e librerie, si svolgerà sabato 30 luglio dalle 17,30 alle 22, nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, al Museo Pan, nella libreria sociale Iocisto in piazza Fuga. Il progetto e la direzione artistica affidati alle scrittrici Vincenza Alfano e Chiara Tortorelli.

È un viaggio in quattro tappe tra parole, musica, danza e film, quello proposto dagli artisti impegnati al Museo Pan: dai Campi Flegrei, al San Carlo, al Chiostro di Sant’Anna di Palazzo e Monte di Dio, alle immagini di Napoli negli scrittori americani. Alle 18, proiezione del docufim di Marco Perillo e Alessandro Chetta “Mirabiles - I custodi del mito”, dedicato ai monumenti dei Campi Flegrei e alle vite di chi li rende fruibili. Segue la presentazione del romanzo d'avventura «Phlegraios / L'ultimo segreto di San Paolo» (Rogiosi editore) di Marco Perillo. Alle 18,45 ,“Va in scena Coppelia” happening tratto da “Balla solo per me” di Vincenza Alfano con Federica Carrino e Gianluca Masone. Alle 19,45 Il Chiostro di Sant’Anna di Palazzo e Monte di Dio nel “Chiostro dei miracoli” di Maria Roccasalva per chiudere con le immagini di Napoli negli Americani di Pierluigi Razzano. Infine, un brindisi con i vini flegrei di Cantine Astroni. 

Nel Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, dalle 17, 30, allestimento di uno spazio espositivo libri. Dalle ore 19,30, vanno in scena le emozioni da mettere in valigia con Antonella Ossorio ospite speciale della serata e gli scrittori: Gino Giaculli, Stefania Squillante, Roberta Andolfo, Francesca Gerla, Lucio Rufolo, Luigi Bartalini, Luca Delgado, intervistati da Chiara Tortorelli.

Non solo libri ma anche arte con Rita Esposito e Daniele Galdiero in  “L’opera d’arte come racconto” e “Vacanze d’arte, incroci dal mondo”: Francesco Di Domenico, e l’artista iracheno Ahmed Al Safì. Intermezzi musicali di Carlo Contocalakis.

Per chi ha gusti forti, al Vomero, nella libreria Iocisto “Un’estate da brividi”: dalle 18, Martin Rua, Massimo Torre e Giulio Perrone esplorano i meccanismi della paura e della suspense in “La profezia del libro perduto” di Martin Rua (Newton Compton) e “ Meglio non morire d’estate” (Giulio Perrone) con Anna Copertino. Alle 21, concerto di chiusura in Piazza Fuga.

Dribblato il modulo della classica presentazione, “Parti con il libro” ha tutta la stoffa per proporsi come una vera e propria kermesse artistica nata nel segno della contaminazione di linguaggi diversi, grazie alla collaborazione di artisti, che si sono messi in gioco per questa estate napoletana, uniti nella fiducia che un libro può cambiare la vita.







 
© RIPRODUZIONE RISERVATA